Fine di una relazione

Buongiorno, sono una ragazza transessuale di 25 anni, questo lo specifico perchè forse servirà a capire meglio la mia storia. Circa 6 mesi fa ho conosciuto un ragazzo online. Io vivo a Venezia e lui in Svizzera. Lui attratto esclusivamente da ragazze del mio genere. Io ero la prima del mio genere che avrebbe frequentato seriamente. Ci piacciamo molto fin da subito, vado da lui per una settimana e conosco i suoi vicini di casa, un paio di amici, i colleghi di lavoro e il gemello, inserendomi così nella sua vita. Capiamo subito che tra noi sarebbe funzionato alla perfezione e ricambiavamo forti sentimenti. Una volta tornata in Italia però iniziano tante piccole discussioni e così anche dopo l'incontro successivo...sempre a causa mia. Ci incontriamo un'altra volta solo per un week end. Giorni prima stavo male e non ero un esplosione di vitalità e forse l'ha visto come un distacco da parte mia. Notavo che non sempre ricambiava i miei gesti di affetto. Non parlavamo molto ed era un po' strano. Anche se in quel weekend facciamo le nostre prime foto assieme e pianifichiamo il weekend successivo. Torno a casa e due giorni dopo altra stupida discussione, ne parliamo e mi dice che non sente più quei forti sentimenti che sentiva prima per me. Che abbiamo avuto troppe discussioni e che era meglio rimanere amici. Dopo giorni di tensione dice che è meglio chiudere del tutto, che non c'è possibilità di ricostruire il rapporto e che i suoi sentimenti sono per una amicizia e non torneranno più quelli di prima. Volevo andare da lui per chiarire di persona ma non ha voluto perchè diceva sarebbe stato inutile e avrebbe ferito ulteriormente entrambi. Ci vediamo l'ultima volta su skype, ripete che non potrà esserci più quello che avevamo prima. Ho capito i miei errori e lui ha capito i suoi. Durante la videochiamata stavamo male entrambi per questa situazione. E dopo aver detto che non c'è possibilità di recupero e che i suoi sentimenti non torneranno, dice che non vuole incontrarmi per chiudere ma vuole incontrarmi in futuro quando sarà passato del tempo. Allora forse potrà esserci un nuovo inizio per una amicizia o per una relazione. Ma ora vede solo le cose negative della nostra storia e che non può sentire la mia mancanza se, appunto, ogni giorno ci scriviamo e litighiamo. Non sa quanto ci vorrà ma ora vuole chiudere i contatti, vivere le nostre vite e vedere se cambierà qualcosa, che si farà sentire di sicuro ma non sa tra quanto. Penso abbia voluto trovare un modo "dolce" di chiudere definitivamente. Non può essere che in pochi minuti dica due cose così diverse. Ora è passata soltanto una settimana, ho capito i miei errori e mi manca tantissimo perchè so che tutto è successo a causa mia. Non riesco a non pensarlo e vivo nella speranza di un suo ritorno. Non capisco le sue intenzioni e cosa devo fare. E' stata una storia breve ma davvero intensa e speciale. Spero potrete darmi un consiglio o darmi un punto di vista esterno. Ringrazio anticipatamente tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per Lei è stata una storia breve e speciale... ma anche per quel ragazzo?
Come mai Le attribuisce tutta la responsabilità della rottura a se stessa, dal momento che le storie e anche i litigi si fanno in due?

Ha pensato che forse questo ragazzo ha solo voluto una storiella breve e nient'altro da lei, per quanto doloroso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Le relazioni che nascono on-line non sempre trovano riscontro quando ci si conosce di persona, perché spesso sono legate ad un "modello ideale".

In genere si alimentano velocemente, ci si sente sicuri di poter esprimere sentimenti ed emozioni intense, qualcosa che nella conoscenza vis a vis richiederebbe del tempo.

>>iniziano tante piccole discussioni e così anche dopo l'incontro successivo..sempre a causa mia.<<
per cosa si discuteva?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

Lui è un ragazzo tranquillo ed evita lo stress in ogni cosa. Anche io sono una ragazza tranquilla ma se c'è qualcosa che non va o che non mi piace, lo faccio notare anche se è una sciocchezza che si potrebbe davvero evitare. Per questo dico che la storia si è conclusa a causa mia. Certo, ha ammesso i suoi errori e aveva cercato di recuperare. So per certo che non è il tipo di ragazzo da storielle, ha sempre cercato una storia seria con una ragazza come me senza mai successo finchè ha trovato me, che cercavo lo stesso. In più se per lui fosse stata una storiella breve non credo avrebbe fatto tanto per me e non mi avrebbe presentata ad amici, fratello, colleghi e qualsiasi altra persona di sua conoscenza. A breve ci sarà il suo compleanno e sarei dovuta andare alla festa per conoscere il resto degli amici e parenti. Era già tutto organizzato. Son state tante piccole inutili discussioni e dice che a causa di questo i suoi sentimenti son diventati via via sempre più deboli, fino a cambiarli. Io ho capito i miei errori e lui i suoi ma dice che ormai è troppo tardi anche se alla fine mi ha dato una piccola speranza per il futuro.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Del Signore.

Abbiamo passato molti giorni insieme, 24 ore su 24, e abbiamo avuto modo di conoscerci bene. Le discussioni c'erano solo quando non eravamo insieme e penso sia stato perchè sentivo il peso della lontananza. Le discussioni erano per la maggior parte per il fatto che non rispondeva mai ai messaggi se non dopo ore anche se li aveva ricevuti e letti. Preciso però che non sono il tipo da assillare con i messaggi. Se non mi rispondeva lo lasciavo in pace ma quando mi scriveva non sempre riuscivo a far finta di nulla. E penso anche un po' per mia gelosia. In genere non son state grandi cause ma la frequenza di tali battibecchi.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Il peso della lontananza e la gelosia sono elementi che di per se, in una relazione "giovane" come la vostra, potrebbero compromettere il benessere piuttosto che facilitare la coesione.

Dovrebbe a mio avviso lavorare su questi aspetti.

>>E' stata una storia breve ma davvero intensa e speciale.<<
se le cose stanno così come mai non hanno funzionato ed è bastato pochissimo tempo per rimettere in discussione tutto?

[#6]
dopo
Utente
Lo era. Ma ha raggiunto il limite di sopportazione. L'ultima discussione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Son state tante discussioni che lui ha sempre cercato di concludere e riportare la pace tra noi. Mi rendo conto che ha avuto molta pazienza. A detta sua, dopo tante volte che ha cercato di calmare le acque, mano a mano i suoi sentimenti si indebolivano. E l'ultima discussione li ha annullati. Ripete che sono importante per lui ma non vuole una relazione in cui si discute per ogni sciocchezza. Non posso dargli torto e mi sono resa conto troppo tardi dei miei errori, ma ora vuole chiudere i contatti. Non so che fare e che intenzioni abbia. Non è una pausa di riflessione. Ci siamo lasciati. Dice che ha bisogno di tempo e che soltanto se rimane solo, senza sentirmi e senza litigare di continuo, può capire davvero cosa fare. Vedere se col tempo possa sentire la mia mancanza e capire se possiamo riprovare, perché ora vede solo le cose negative della nostra storia. Praticamente un ricominciare da zero. Dice anche che si farà sentire lui ma non sa tra quanto tempo. Per quanto io resti aggrappata a quella piccola speranza, credo proprio che il suo sia un modo per lasciarmi definitivamente sperando che col tempo mi dimentichi di lui. Se diceva che era finita per sempre avrei iniziato a farmene una ragione ma così, invece, resto in attesa di un suo ritorno anche se so che probabilmente non ci sarà mai.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Gelosia e distanza sono un connubbio letale....

Non è possibile comprendere cosa voglia o abbia provato questo ragazzo, ma spostare il Focus su di lei,

Forse ha investito molto...
Lei forse si aspettava le stesse emozioni....
Forse non ha saputo gestire la sua gelosia....

Le allego qualche lettura sulla fine di un amore come possibile spunto di riflessione ..

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it