Relazioni sociali

Non so cosa sia, però spesso mi capita di impegnarmi tanto nelle relazioni sociali, di fare tentativi di conoscenze, che all'inizio danno i loro frutti, perché ho comunque un buon senso dell'umorismo, ma di non riuscire a mantenere i contatti sociali istaurati, di venire poi dopo un pò denigrato ed ho l'impressione di annoiare le persone dopo un pò. E' orribile, perché mi sento costantemente rifiutato. Mi sento solo in mezzo all'enorme massa di gente che conosco, il che mi fa sentire poco uomo, perché mi capita di ottenere una disponibilità iniziale da ragazze che mi piacciono, (numero di cellulare, fare uscite e quant'altro) però dopo un periodo che può essere di qualche settimana, annoio e mi lasciano perdere. Cosa dovrei fare prima di andare da uno psicologo, per tentare di risolvere il problema?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Cosa dovrei fare prima di andare da uno psicologo, per tentare di risolvere il problema? >>

Gentile Ragazzo,
scritto così sembra che rivolgersi ad uno psicologo sia un po' un'ultima spiaggia su cui evitare di approdare...

Se il "copione" che vive nelle relazioni con le altre persone -indipendentemente da chi esse siano (amici, conoscenti, ragazze...)- si ripete sempre con il medesimo finale, sarebbe opportuno analizzare quali siano le modalità relazionali disfunzionali messe in atto, in modo da comprendere come poterle modificare.

Un nostro collega di persona potrebbe aiutarla in questo lavoro; data la giovane età, potrebbe rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua Asl.

Intanto, può iniziare a leggere il seguente articolo sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i