Ragazzo attratto dalle immagini violente

Salve, scrivo perchè ho notato un comportamento insolito da parte del mio ragazzo e non so se preoccuparmi.

Premetto che non è assolutamente un ragazzo violento, anzi tutt'altro.
Se proprio dovessi cercare qualche comportamento violento fino ad ora, il massimo che ne ha mai manifestato è stato sostenere di provare maggior piacere sessuale nel riuscire a soddisfare donne inizialmente non consenzienti rispetto ad avere rapporti con donne fin da subito disponibili (ma poi in realtà, nella vita sessuale "reale" è sempre stato attentissimo a ogni mia minima reazione e alla mia soddisfazione fin da subito, molto di più di tutti i partner precedenti).

Purtroppo però noto che gli piace davvero guardare video violenti, sentire parlare di assassinii, crimini e storie raccapriccianti. Non li guarda/ascolta molto spesso ma quando lo fa ne resta quasi ammaliato. E' un po' inquietante a dire il vero, non da segni di orrore o tristezza e pare distaccato e interessato.
Per me che sono una persona molto impressionabile la cosa non è concepibile. Non mi capacito assolutamente di come uno possa guardare il video di un animale che ne sbrana un altro e commentare "guarda quanto dolore, quanta emozione" o peggio che possa divertirsi a leggere notizie varie ed eventuali sui più disparati casi di cannibalismo.
Per lo più noto che queste notizie o video sono legati alla sfera alimentare ma non sempre. L'ultima volta che si è messo di punto in bianco a guardare qualcosa di simile è stato coi video dello tsunami del 2011 che ha distrutto la sua città (lui è giapponese) e mi diceva senza provare un minimo di tristezza "c'è un uomo lì su quella macchina in mezzo all'acqua, guarda guarda, è lì"

Devo preoccuparmi seriamente? Essendo piuttosto paurosa non è che non lo stia già facendo (soprattutto quando fa battute su quanto io sembri appetitosa) ma vorrei capire se dovrei consigliargli seriamente uno psicologo o no.
E io, come dovrei comportarmi? Di solito cerco di farlo muovere a compassione mentre guarda sta roba ma non sembra funzionare molto bene...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"Per me che sono una persona molto impressionabile la cosa non è concepibile."

Forse il problema è qui...
D'altra parte se la curiosità di alcune persone non venisse stimolata anche da particolari che alcuni possono trovare raccapriccianti, non esisterebbero libri, film, programmi TV sul tema horror e dintorni...

Non crei un problema se la relazione va bene.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Molte persone trovano interessanti tutto questo e non c'è nulla di "strano", ma chiaramente se fa il paragone con se stessa e i suoi gusti, troverà sicuramente delle differenze, ma la diversità non è necessariamente un'anomalia.

Se tutto questo però la turba e trova difficoltà a gestire la Sua ansia, potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di una consulenza psicologica. Questo le permetterà di non alimentare ulteriori preoccupazioni.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Salve,
Grazie per le risposte!
Era proprio la conferma che mi serviva!

Riguardo al supporto psicologico... non saprei, sono un po' impressionata da questo atteggiamento ma voglio vedere come mi comporterò ora sapendo che è normale.

Piuttosto colgo l'occasione per chiedervi un'informazione: avreste modo di indicarmi uno psicologo che faccia consulti anche via skype? Io sono fuori italia e quando avrei davvero voluto consultarne uno non ho potuto rivolgermi a nessuno... La nostra coppia non è perfetta, assolutamente, e ad esempio quando abbiamo rotto in passato perchè credevo che lui mi tradisse non stavo benissimo. Credo che in situazioni simili parlare con una terza persona che mi faccia ragionare sarebbe utile, l'avessi fatto forse non avremmo neppure rotto. La mia famiglia e le mie amiche lo detestano, è inutile parlare con loro che mi danno sempre ragione
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Posso chiedere come mai la Sua famiglia e le Sue amiche detestano il Suo fidanzato?

Per quanto riguarda le consulenze via skype... non è possibile fare un'intera consulenza via skype, al limite qualche colloquio se ci sono determinate ragioni (es. impossibilità a raggiungere lo studio del professionista...).

In ogni caso, può sempre verificare qui le credenziali dello psicologo:
www.psy.it

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>avreste modo di indicarmi uno psicologo che faccia consulti anche via skype?<<
può anche fare una ricerca on-line, molti Colleghi usano questo mezzo per le consulenze.

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte. Ok, cercherò in internet.
Purtroppo vivo all'estero e descrivere le proprie emozioni è già così difficile in italiano che vorrei almeno parlare con uno specialista che sia mio connazionale. Senza contare che credo che uno specialista senza il mio stesso background culturale forse non mi capirebbe proprio tutto tutto.

Gentile Dott.ssa Pileci, la ragione del perchè viene detestato è principalmente perchè quando l'anno scorso ho scoperto che mi aveva raccontato una brutta bugia ero perennemente giù di morale e lui non è riuscito (nè ha provato molto visto che mi ha lasciato) a rimediare alla situazione. Altro motivo è che quando ho avuto un vero e proprio attacco di panico a causa sua lui mi ha detto una frase allucinante che suonava come "scusami ma io non capisco le persone deboli" (sono una persona di base molto forte ma il mio punto debole sono i legami amorosi, soprattutto quando il ragazzo in questione è lui, sentirmelo ribadire dopo un attacco di panico è stato orribile). Ultimo motivo,quando mi ha lasciato ho passato quasi un mese in casa a piangere. Io gli ho perdonato tutto ma le persone a me care che vogliono "proteggermi" da lui non lo vedono di buon occhio. Abbiamo appena ricominciato a frequentarci ma per ora non l'ho detto a molti perchè tutti si preoccuperebbero.