Verginità

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e ultimamente sono letteralmente tormentata dal fatto che alla mia età, io sia ancora vergine. Mi pare di avere in me qualcosa di totalmente sbagliato, da dover eliminare il prima possibile. Tuttavia, l'idea di fare sesso la prima volta con una persona che non amo o a cui non voglio bene, mi disgusta, ma contemporaneamente sento che questo "problema" sta diventando una vera e propria ossessione per me. Inoltre, questa condizione mi spinge sempre a cercare e a conoscere nuovi ragazzi, perché in me alberga questa speranza (vana) di poter essere sverginata prima dei vent'anni. Non ho problemi a relazionarmi con gli altri, ma è come se mi sentissi profondamente ostacolata dal fatto che io sia vergine. A volte, addirittura arrivo a piangere di notte, pensando a tutto questo. Tuttavia, mi sembrerebbe di tradire me stessa, qualora io facessi sesso occasionale. La mia richiesta è se sia opportuno che io vada da uno psicologo e soprattutto cosa potrei fare per attenuare questa mia preoccupazione riguardo a ciò che io avverto come un problema insormontabile.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
La verginità e la successiva la prima volta non hanno la data di scadenza!

Non si butti via, non deve obbligatoriamente fare l'amore, che in questo caso sarebbe sesso, con il primo che capita.
Sarebbe bello che mettesse in asse le tre c:
Corpo
Cuore
Cervello, affinché sia un'esperienza intensa ed all'altezza delle aspettative ...

Consulto queste letture

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
a mio avviso ti sarebbe utile un confronto con uno psicologo, proprio per conoscerti meglio e comprendere più a fondo le motivazioni sottostanti a tali pensieri.
Presso lo Spazio Giovani del Consultorio ti sarà possibile effettuare delle sedute gratuite:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_20_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Perchè, cara ragazza, pensa che sia un plus perdere la verginità prima dei venti anni, sarebbe coinvolta l'autostima ? l'essere stata desiderata, voluta ?Con le Colleghe la invito a non buttarsi via ansiosamente , ma a fare chiarezza attraverso una serie di colloqui con un Collega de visu, per non fare di un passaggio importante, anche poetico, un problema che la turba e la fa soffrire e sentire inadeguata e infelice.. Coraggio , si organizzi al più presto..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie, dottoresse. Siete state gentilissime. Accoglierò il vostro consiglio e, quanto prima possibile, mi recherò da uno psicologo, sperando di trarne giovamento.
Grazie ancora per il vostro prezioso aiuto.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La verginità o la sua perdita, non le da ne le toglie valore..

Che immagino correli a ben altro di lei...