Un altra coppia
Salve dottori, Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete, voglio esporvi una questione abbastanza delicata.ho 40 anni sposato da 6 ho due figli, con mia moglie ho un magnifico rapporto sia come dialogo che sessuale, ed è proprio di questo che voglio parlarvi.Noi siamo una coppia molto affiatata, sessualmente abbiamo provato molti giochi in due, ma da qualche mese c'è qualcosa che ci incuriosisce molto e che ci piacerebbe provare, un rapporto in tre o con un altra coppia .L'idea è nata cosi per gioco parlando di giochi erotici è saltata fuori questa mia voglia di far partecipare qulcun altro ai nostri rapporti ed a lei l'idea è piaciuta molto devo dire, non ci abbiamo ancora provato ma la cosa che mi preoccupa un po' è che dopo averne parlato con lei ha iniziato ad eccitarmi molto l'idea di vedere mia moglie a letto con degli altri uomini,anche piu' di uno. La mia domanda è la seguente :perchè sono improvvisamente cosi eccitato all'idea di guardare mia moglie con altri uomini? è una domanda a cui non riesco a dare una risposta.
Garzie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
la sua è una fantasia abbastanza comune, anche se poi c'è chi decide di metterla in atto e chi no.
Ciascuno può avere le proprie motivazioni e il discorso è difficilmente generalizzabile.
Le allego una lettura sull'argomento che potrà offrirle qualche spunto di riflessione:
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non è proprio tutto così semplice, e soprattutto è difficile tornare indietro se uno dei due si stanca (v. consulto https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/468671-repressione-sessuale.html).
Quanto alle motivazioni, occorre un consulto di persona per riuscire a capire.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le allego una lettura da Poter consultare, dove troverà spiegate le dinamiche dell'immaginario ed inconsce che regolamentano la sua fantasia.
Il problema solitamente è il dopo, non l'agito sessuale in se....per le emozioni contrastanti, la gelosia e tutto il resto, passata l'onda testosteronica....
Le riporto qualche spezzone di alcuni miei scritti e le allego una lettura, dove troverà spiegate le dinamiche del triangolo amoroso
" Indubbiamente rappresenta un afrodisiaco per la coppia perversa ed un po' annoiata dalle solite modalità sessuali, tempi e luoghi dell'amore ortodosso e casalingo. Il triangolo, cela inoltre una fantasia omosessuale sia nelle donne, che negli uomini, che si prestano alla realizzazione di questo scenario erotico.
Predomina inoltre una "fantasia di sottomissione", che si colloca però sempre all'interno di una "legalità psicologica" (perché realizzata con il marito o con il partner abituale). Nel caso in cui sono due donne a realizzare la fantasia sessuale, la paura dell'omosassualità, viene tenuta a bada dalla genitalità maschile, presente e partecipe alla realizzazione di questo triangolo amoroso.
L'uomo ( o la donna) funge da simbolo alla non omosessualità femminile, testimonia esclusivamente la realizzazione di un momento ludico, convivialmente condiviso, nel rispetto delle fantasie comuni. Nell'era moderna, all'insegna dello spionaggio delle vite altrui (per es.Grande Fratello), il rapporto a tre soddisfa anche altre pulsioni, come per esempio quella voyeuristica, il bisogno-piacere dei protagonisti, di guardare e di essere guardati"
Sotto le lenzuola niente è perverso e niente è sbagliato, ma la sperimentazione va sempre desiderata in due e necessità una coppia empatica e ben salda, altrimenti il " dopo" è più una minaccia che un piacere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.