Omosessualità e coming out

Buongiorno. Scrivo perché una situazione mi opprimo. Sono un ragazzo omosessuale e non ho problemi con questo perché credo che si tratti di una condizione normalissima e mi ci trovo bene. Però non so come dirlo in famiglia. Premetto che ho 21 anni ma il pensiero di non poter essere totalmente sincero con i miei familiari mi fa stare male. Loro sono abbastanza aperti, nel senso che sanno che l'omosessualità non è un problema o una malattia, anche se ne parlano come se fosse una cosa che sarebbe meglio non ci fosse, cioè ho sempre capito il loro pensiero: gli omosessuali sono persone normali però preferirei non averne mai uno in famiglia.
Sono davvero combattuto: da un lato vorrei essere totalmente sincero con loro ma al tempo stesso la paura di non essere accettato mi distrugge.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
è comprensibile il suo desiderio di autenticità in famiglia.
Tra i suoi famigliari c'è qualcuno (un fratello o una sorella, sua madre...) che secondo Lei sarebbe più "pronto" degli altri ad ascoltarla senza pregiudizi?

Il coming out va preparato e non improvvisato, per salvaguardare molti equilibri personali e relazionali.

Le suggerisco di leggere interessanti e utili contenuti del sito dell'Associazione Genitori di Omosessuali
http://www.agedonazionale.org/2015/02/07/coming-come-cambia-la-famiglia/
e dell'Arcigay: http://www.arcigay.it/pubblicazioni/

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Si credo che qualcuno più pronto ci sia.
Grazie per la risposta
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Bene, allora può iniziare da lì...il fatto di avere un "alleato" può facilitare le cose.

Le consiglio anche la lettura dei seguenti libri, dove potrà trovare molti spunti di riflessione:
- "Una famiglia normale. Come abbiamo disinnescato la bomba gay" di Stefano Bolognini
- "Volti familiari, vite nascoste. Comprendere ed accettare un figlio omosessuale" di Vittoria Borella

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per gli articoli illuminanti e per i consigli.