Non cerco il sesso
Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 26 anni.
Mi sono fidanzata con un ragazzo quando ne avevo
Dopo quasi 1 anno ho deciso di fare sesso per la prima volta con lui.
È stato divertente anche perchè siamo molto in sintonia.
Io non sono mai stata tanto disinibita, anzi...
Diciamo che era sempre lui a cercare me e io quasi ai.
Siamo stati insieme per 8 anni. Sono stati bellissimi.
Non fosse che il sesso mancava un bel po'.
Quando lo facevamo a me piaceva un sacco. Raggiungevo sempre l'orgasmo.
Il punto è che io non ero mai quella che provocava, anzi.
Spesso lo rifiutavo. Poi se insisteva allora cedevo e lo facevamo.
Sono stata una ragazza che usava mutande con Paperino e Minnie fino a 23 anni circa.
Non ero attratta dai perizomi e dalle calze auto reggenti (ritenevo volgari).
I miei genitori mi hanno sempre dato stress e ansia.
Sono i classici genitori che stanno molto addosso e che limitano la libertà. Nonostante io sia stata sempre una ragazza obbediente ed educata.
Non fumo e non bevo.
È passato un periodo della mia vita (dopo 4 anni di relazione) in cui il mio ragazzo mi disprezzava un po'.
Criticava il fatto che non usassi lingerie particolari e che avessi sempre atteggiamenti un po' infantili riguardo al sesso. Spesso rifiutandolo e preferendo un film o una passeggiata.
Inoltre, non facendo sport e non tenendoci al fisico, il mio ragazzo mi provocava criticandomi e paragonandomi ad altre ragazze.
Questo mi ha portato dello stress, anche se è durato circa 4 o 5 mesi.
Dopo di ché lui mi ha sempre apprezzata e trattata bene per altri 4 anni. (storia durata 8 anni).
Sul sesso non mi ha mai trattata male. Solo si lamentava perchè non lo facevamo
Quando ero agli inizi mi masturbavo a casa ma perchè me lo diceva lui.
Diceva di provare a farlo ed io provavo. Ma non era di mio interesse, anzi.
Quando un amica diceva di aver fatto sesso al primo appuntamento mi faceva quasi schifo..non riuscivo a crederci.
Mi rendo conto che io e il sesso non viaggiamo proprio insieme.
Nel senso che sento dentro di me una voglia di essere una donna non dico ninfomane ma che abbia la giusta dose di voglia sessuale.
Invece mi rendo conto che forse potrei stare anche un anno o più senza praticarlo.
Questo mi fa molto male.
Dopo 3 mesi lontana dal mio ex, ora lo sto rivedendo.
Mi fa molto piacere e siamo già allo step bacio.
Spero che il nostro rapporto si possa riprendere.
Il punto è che lo frequento di nuovo da 5 mesi, e anche se non abbiamo ancora dormito insieme, io non ho ancora stimoli sessuali.
Mi sono posta la domanda se ne avessi nei riguardi di altri, ma la risposta è no.
Non mi viene.
Ora sono in cura da una psicologa, ma per un altro problema.
Risolvere le ansie con la mia famiglia.
Che nonostante io veda di meno (in quanto vivo sola da 1 anno) comunque ho sempre il loro fiato sul collo.
Mi costringono a tornare spesso a casa e si lamentano sempre sulle mie scelte.
Poi sono molto lunatica e ansiosa.
Quale può essere il problema?
Il mio ragazzo ha colpe?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, molto bene che sia già seguita da una Collega, parli con lei di questi problemi perchè secondo me Lei ha introiettato una sorta di divieto dalla Sua famiglia, divieto che rischia di rovinarle il rapporto con questo suo ragazzo..
Nei confronti della sua famiglia, credo debba cambiare qualcosa, il suo modo di porsi, con tutto l'affetto e il rispetto, ma diventi più autonoma , assertiva, anche un pò spregiudicata, via..Si compri un pò di completini frivoli, tanto per far mente locale.. mi pare che il suo ragazzo è intelligente e.. paziente..
Provi anche a sentire cosa dice il suo ginecologo..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Intanto grazie per la celere risposta. =)
Completini già ne compro in quanto è da 2 anni che li uso finalmente..
Per il resto cerco di non creare preoccupazioni alla mia famiglia che ha una stabilità emotiva fragile come il cristallo.
Con il mio ragazzo mi frequento da 4 mesi ormai..solo che ho come un blocco.
Non abbiamo ancora avuto un rapporto e io non me la sento di dormire da lui... come è possibile?
Questa pausa intensa di 3 mesi mi ha potuto segnare?
Lo avevo lasciato io e adesso sono tornata.
Sarà un senso di colpa oltre a qualcos'altro??
Perchè non riesco a sciogliermi?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci dice di avere un basso desiderio sessuale non solo con il Suo ragazzo ma in genere. Sarebbe il caso di parlarne con la Sua terapeuta, forse la cosa ha qualche collegamento con i motivi per cui Lei è già in terapia: la Sua famiglia. E comunque il rapporto di fiducia che si instaura con la terapeuta permette di presentarle anche tematiche che sembrano uscire da quelle concordate; sarà lei a darLe qualche indicazione sulla pertinenza.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive: "cerco di non creare preoccupazioni alla mia famiglia che ha una stabilità emotiva fragile come il cristallo"
E' una buona cosa che ne stia già parlando in terapia, ma come mai ritiene di dover avere questa responsabilità con i Suoi?
Anche il sesso può essere una preoccupazione che potrebbe dare alla Sua famiglia secondo Lei?
Inoltre non mi è chiara una cosa: Lei dice di aver trovato il sesso sempre molto divertente e di essere stata sempre bene. Di solito -non soltanto a livello evolutivo- questo è ciò che ci spinge a ripetere un'esperienza. In fondo il piacere sessuale serve certamente ad unire la coppia, ma anche a rendere desiderabile e ripetibile un'esperienza. Come mai allora tende ad evitare e cede solo su insistenza del partner? Non le pare un dato dissonante?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica