La mia ragazza mi ha lasciato

salve,dottore sono qui per chiederle un piccolo aiuto che invece per me potrebbe essere molto grande, innanzitutto la ringrazio per la risposta in anticipo e le faccio i miei complimenti per alcuni interventi che ho letto scritti da lei molto molto interessanti.
Purtroppo da alcuni giorni sono stato lasciato dopo 8 mesi di frequentazione( io 27 lei 22) , purtroppo forse per alcuni miei comportamenti, inizialmente dopo aver parlato per circa 1anno (molto lungo il periodo in cui abbiamo parlato e lei addirittura nel periodo in cui parlavamo si era anche fidanzata) i primi mesi ci trovavamo a meraviglio purtroppo ci vedevamo nel week end per via della distanza e del lavoro (1h di auto tra casa mia e sua circa) però ci trovavamo a meraviglia e a suo dire non vedeva l'ora di vedermi e addirittura non voleva nemmeno tornare a casa ma rimanere con me la domenica sera.
Purtroppo in questo periodo non ha trovato il meglio di me dato che ho passato un momento un po' così per via di alcuni problemi avuti che mi hanno fatto perdere alcuni amici/amicizie e un progetto di lavoro ho dovuto abbandonarlo per via di alcuni problemi, purtroppo la routine avrà anche preso il sopravvento magari siamo usciti poco è vero e quel poco a volte rimanendo in casa comunque non facendo grandi cose, quel giorno mi disse proprio questo che in 8 mesi eravamo stati sempre vaghi sul nostro rapporto, che eravamo usciti poco come dei 70enni e che il mio carattere non gli piace. tutto questo nell'ultimo mese mentre lo diceva piangeva come me . Dopo una settimana me la sono trovata con le sue amiche ad una festa di uno chalet al mare di un mio amico, li là incontro mi guarda e poi continua a bere al bancone mentre va via la fermo e parliamo per circa 20 minuti dove più o meno mi dice queste cose e che ora vuole stare sola, vuole solo lavorare (sta cercando lavoro) e basta le ho chiesto anche se ci fosse qualcuno o il suo ex dato che si è fatto risentire una volta ma mi ha detto che non c'è nulla e nessuno, io mi chiedo perchè in questa vita non ci sia più una seconda possibilità e perchè se magari in un periodo non felicissimo per me non mi capisce purtroppo, mi ha detto di uscire che è normale che sono deluso. etc etc
io mi chiedo perchè, sinceramente la mia ultima ragazza risale a 6 anni fà dopo di cui solo frequentazioni brevissime di 1/2 mesi e nulla più finchè non ho consociuto lei. La prima volta che la riportai a casa sua tornando per la strada verso casa piansi di felicità, piangevo come un bimbo perché ero felice dopo anni ed anni, avevo trovato qualcuno di diverso interessante dolce,.. che bella sensazione che porto ancora nel cuore.
Oggi sono deluso, triste spaesato ,non capisco come forse per colpa mia di un comportamento approssimativo possa aver rovinato tutto senza alcuna possibilità. Secondo lei cosa dovrei fare ora come dovrei comportarmi, vorrei magari un giorno tornasse mi abbracciasse forte come alcuni mesi fà dicendomi che non sarebbe mai voluta tornare a casa..
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<ho passato un momento un po' così per via di alcuni problemi avuti <<
<<forse per colpa mia <<?

Gentile utente,
capisco che Lei sia triste per la fine di quello che considerava un amore importante e si chieda se - con i propri comportamenti - ne è stato la causa.

Non lo sappiamo, forse dovrebbe parlare ancora con la ragazza; in ogni caso certamente non si tratta di "colpa".

Una relazione ha bisogno di "carburante", i problemi che ha incontrato erano veramente così grossi da distoglierLa dalle relazioni: amici, ragazza?

Sperare che la ragazza torni può per qualche attimo lenire il dolore, ma rischia di rinchiuderLa in un mondo di fantasia.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, capisco il suo dolore, ma secondo me deve cambiare atteggiamento.. rimpiangerla non basta, deve certo tentare di parlarle, ma deve cambiare lo sguardo sul mondo, farsi vedere, ma essere diverso !!
I problemi cerchiamo di risolverli, vada da un Collega de visu , nel privato o nel pubblico per diventare più vitale, propositivo , capace di trovare le soluzioni, di inventarsi qualcos'altro.. vada anche dal medico di base e gli dica come si sente.. ci parla di problemi .. di impasse.. ma non specifica niente..
"Viviamo come settantenni ".. le diceva la ragazza, ecco è questo che deve cambiare..
Cosa ne pensa?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
qualche giorno fa le ho parlato, ma come credevo è venuta si a parlarmi ma abbiamo detto le solite cose, che per ora è così per lei che non gli piacciono alcuni miei aspetti del carattere, io le ho spiegato che avevo dei problemi più forti e che purtroppo mi hanno condizionato, nel mio comportamento e nel comportamente verso di lei, purtroppo non posso ora tornare indietro ma avrei almeno avuto la possibilità. So che ora non posso fare nulla di nulla, le ho chiesto prima di salutarci " per te è tutto finito qua non c'è alcuna possibilità che cambi idea sei sicura al 100% che non cambierai idea? dimmelo ora " mi ha risposta che non sa nulla. Purtroppo l'amarezza c'è io mi sono messo in gioco con i miei sentimenti dopo anni ed anni (circa 6) dall'ultimo amore provato, con in mezzo solo conoscenze futili e finite in poco tempo, ora credevo di aver trovare qualcuno per cui valeva la pena mettersi in gioco e ero felice, come lo era lei da quel che mi diceva e da quanto ci sentivamo, man mano si è spento tutto e faccio fatica a crederci.
Dovrei voltare totalmente pagina? ma come fare?
grazie molte per l'aiuto
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<avevo dei problemi più forti e che purtroppo mi hanno condizionato, nel mio comportamento e nel comportamente verso di lei, purtroppo non posso ora tornare indietro <<

Se sta riflettendo su quanto è successo, tenga presente che da questa esperienza di fatica e dolore è possibile apprendere, per evitare che accada nuovamente.

Si può apprendere che quando si attraversa un periodo difficile, prima che la difficoltà oltre che personale diventi della coppia, occorre farsi aiutare, occorre chiedere aiuto. Talvolta a fare da sè si allungano i tempi, si aggravano le situazioni, fino al piunto di "non ritorno".

Riguardo alla fase di elaborazione del distacco, anche il cervello fa la propria parte, come può leggere qui:

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html

Saluti cordiali.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Se pensa che le sue pregresse difficoltà abbiano compromesso questo Amore, approfitti di questo dolore per attraversarlo e conoscersi a fondo.

Le allego del materiale sulla fine dell'amore da poter consultare ai fini di una riflessione/decisione più costruttiva e consapevole

www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-menzogne-cuore-eros-ferite-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente

Successivamente ci siamo ricontati un altra volta vicino casa sua ero li per lavoro ma mi ha ribadito le solite cose che ora è così, mi ha mandato dopo alcuni messaggi che definirei un po così come " mangia che ti ho visto dimagrito in foto ma ti vedo felice e sono contenta tanto" "quell'operazione che dovevi fare l'hai fatta?" "nonna chiede di te e quando vieni qui" tutti questi sms un po così da li abbiamo iniziato a parlare via sms ma dice le solite cose che vuole divertirsi con le amiche con loro sta bene non vuole pensare a nulla solo a se stessa ora, non l'ho capita no sembro uno che farebbe di tutto per lei, che da i miei comportamenti non sembro innamorato che io sto bene o abb bene senza di lei..che non può uscire con me di nuovo perché poi se fosse lo stesso di prima ricomincerebbe tutto da capo , che se mi importava di lei non glielo dimostravo quando uno ci provava con lei e a me non me ne fregava nulla e non mi interessavo neanche di quello che gli dicevano..(discutibile sara capitato una volta al massimo ed era un suo amico ) queste cose l'hanno poi portata alla decisione mi diceva infine mi ha detto "vabè vedremo, ora però voglio stare da sola un po' di tempo questo è sicuro" …ragazzi sono in paranoia purtroppo vi chiedo un aiuto morale..grazie mille cosa ne pnsate cè possibilità di ritorno?? dovrei lasciare tutto e non sentirla mai più fare indifferenza totale? cosa mi di te grazie mille
grazie di nuovo!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"grazie mille cosa ne pnsate cè possibilità di ritorno?? dovrei lasciare tutto e non sentirla mai più fare indifferenza totale? cosa mi di te grazie"

Gli psicologi non fanno gli indovini, non è possibile rispondere alle sue domande da quì con così pochi elementi.

Dovrebbe invece interrogarsi sul " suo" sentire e volere
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta, interrogarsi sul suo sentire e volere? cosa intende..? capisco che gli indovini e gli psicologi sono sicuraemten due cose diverse..vorrei chiederle secondo lei quale sia ora la strada da seguire se lasciare tutto andare, non cercarla più e fare altro. grazie
[#9]
dopo
Utente
ciao grazie per la risposta, nn ci siamo sentiti per almeno 2 settimane questa domenica mi al mattino appena sveglio vedo che alle ore 3.22 ho ricevuto una chiamata anonima e alle 3.24 una sua chiamata…penso siano collegate le cose.
al mattino io non richiamo e non mando alcun sms riguardo a ciò me ne vado al mare e alle ore 10.30 mi trovo un suo sms whatsapp con scritto “eii” di li rispondo con un semplice “oii” e lei mi dice “ciaoo :) che fai?” io rispondo con un semplice “sto al mare” e lei mi dice “aspettami che arrivo”.. di li poi le dico che sono in uno chalet di un amico e lei mi dice che alla spiaggia libera era meglio fatto sta che poi si fanno le 12 lei purtroppo per problemi di logistica (è ad 1h da li casa sua) mi dice che poi dovrebbe tornare a casa poiché la sua auto serve ad una sorella nel pome e di li alla fine le dico che la andrò a prendere se vuole..( premesso che mi ha detto facciamo con calma se vuoi anche domenica prossima ci troviamo giù) comunque io credo di aver fatto la cavolata non ho resistito e la sono andata a prendere abbiamo pranzato insieme siamo stati al mare alla fine ci siamo baciati molto..al mare in auto..fatto stà che alla fine l’ho riportata a casa e tutto è finito li..io non mi farò sentire di sicuro ma mi chiedo ha unsenso? inoltre dice che non mi ha telefonato lei quella sera alle 3.24 di notte e che forse sia partita la chiamata…mah! bohhhh
[#10]
dopo
Utente
durante il pranzo abbiamo parlato di alcune cose riguardanti noi solite cose del fatto che non fossi mai geloso.. lei mi ha detto che una persona ci ha provato con lei e che lei ha rifiutato ma che era insistente, parlando al mare mi dice che devo essere più tranquillo (nell'aspettarmi qualcosa con lei subito) alla fine quando l'ho riportata a casa le ho chiesto se ci saremmo rivisti, lei ha detto forse o cose del genere tantè che ci siamo salutati e sono andato via..mi chiedo cosa le passi per la testa mah..
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, ha ascoltato i nostri consigli? sarebbe bene che Lei si facesse aiutare da uno psicologo, questo vostro rapporto mi pare sbilanciato, molto svelta questa ragazza, fin troppo.. fa, disfa. rimprovera, bacia, si nega. quanto vuol continuare Lei in questo atteggiamento dipendente ?
Sembra una dinamica di potere da parte della ragazza, non mi pare che alla fine Lei si senta amato e felice..
Si faccia aiutare per sentirsi più sicuro , meno in balia degli umori di lei e con le idee più chiare sul futuro..
Restiamo in ascolto..
[#12]
dopo
Utente
in effetti lei ha ragione, atteggiamento dipendente ? mah io provo un forte sentimento dato dal fatto che la mia ultima ragazza effettiva risale a circa 6 anni fà ormai, per cui è normale che alcune sensazioni nemmeno le ricordassi.. negli ultimi anni nessuna e dico nessuna mi ha mai dato interesse per più di qualche uscita e nulla più proprio non provavo interesse verso loro, ora invece è diverso..in balia degli umori di lei in che senso..grazie mille per la risposta