Mancanza desiderio sessuale

Buonasera, sono un ragazzo di 18 anni, e non sarebbe assurdo dire che ho una mancanza di desiderio sessuale praticamente da sempre. Mi spiego meglio, fin' ora non ho mai avuto relazioni con qualche ragazza. La mia "storia d' amore" più lunga è durata solo 3 mesi. Ho avuto più volte a che fare col gentil sesso, tra i miei 14 e 16 anni, spesso parlavo con delle ragazze della mia età, però sono sempre stato rifiutato. Nonostante questo, non mi è davvero mai importante, tiravo avanti pensando che prima o poi avrei trovato quella giusta. Ma nel frattempo, vedevo i miei amici alle prese con le loro storie, e io mi sono sempre sentito in imbarazzo quando parlavano delle loro "imprese". Ma non sono qui per piangere su una delusione d' amore come fanno tutti i miei coetanei, io sento davvero di avere un problema. Ho avuto una storia solo con una ragazza, di due anni piu piccola di me. Sono stato con lei solo tre mesi, e in questi tre mesi ho fatto anche io quelle cose di cui parlavano i miei amici, ma non mi sono sentito affatto appagato. Dopo molto tempo che ci siamo lasciati, ho capito di essermi messo con lei solo ed esclusivamente per sentirmi allo stesso livello degli altri; quella ragazza non mi ha mai attratto ne fisicamente ne mentalmente. Dopo aver avuto la prima esperienza sessuale, lo abbiamo rifatto altre 2 volte. dopodichè non mi sentivo a mio agio con lei e l' ho lasciata, di punto in bianco (e penso sia stata la cosa migliore, perchè la trattavo davvero solo come uno sfogo personale e non come una fidanzata). Insomma, a 17 anni ho avuto le mie prime esperienze in questo campo, abbastanza tardi rispetto ai miei coetanei. Da 8 mesi a questa parte, dopo che ci siamo lasciati, ho smesso di parlare con tutte le ragazze che conoscevo, non le salutavo, non rispondevo ai loro messaggi. Mi accorsi abbastanza presto di questa cosa allora pensai che era il caso magari di cercarne un' altra. Ne ho conosciute altre 2-3 in questi mesi che mi sarebbero potute interessare, ma nulla da fare. Ho capito di aver difficoltà nell' approcciarmi con le ragazze, non sono bravo a parlarci. Ho pensato di essere brutto, allora ho iniziato a comprare prodotti estetici, vesititi di tendenza e roba del genere, ma non ha funzionato. Ho un fisico proporzionato ne troppo secco ne troppo in carne (oddio, forse 2-3 kg di troppo li ho, ma non penso sia quello il problema). Praticamente, non ho mai avuto una relazione come si deve e non mi è mai interessato averla. Con la ragazza con cui sono stato ho capito di non aver voglia di fare sesso, ma semplicemente avevo voglia di essere al pari degli altri. Ora che anche io ho avuto la mia esperienza, non mi interessa di farne altre. Preferisco masturbarmi sui siti porno (ammetto che soprattutto in questo periodo sto esagerando perciò sono qui). Voglio capire perchè non mi interessano queste cose, eppure la fase della pubertà l' ho quasi finita. Mi sento inferiore rispetti agli altri, e voglio capire perchè io non ho voglia di farlo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazzo,

a mio avviso il problema non è a livello sessuale ma relazionale, perché tu scrivi: " Praticamente, non ho mai avuto una relazione come si deve e non mi è mai interessato averla. "

Sulla prima parte sono d'accordo con te, ma sulla seconda credo che tu abbia paura perché impacciato e perché non sai come fare, come parlare, ecc...

Ma se prima non superi tutte queste difficoltà, è chiaro che ti sentirai abbattuto e che non vorrai una relazione.

Inoltre i timori di essere brutto e il bisogno di essere come gli altri non aiutano.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta. Posso dirle con sicurezza che non la definirei paura, ma piutttosto inesperienza. Non ho affatto paura di parlare con delle ragazze, ma come ha detto lei, non so come fare. Diciamo che mi sono ormai rassegnato, appena mi interesso ad una, ritorno subito sui miei passi pensando "lei è troppo per uno come me" ecc... e ormai non ci provo neanche più
[#3]
Utente
*Continuo qui
Essendo inesperto, non so come apporcciarmi, e vengo subito scaricato senza avere neanche la possibilità di fare esperienza, mi sento con le spalle al muro. Sento come se avessi saltato una parte della vita in cui si fa esperienza con le donne. In più, mi piange il cuore doverlo ammettere, ma tutta questa situazione mi sta portando sempre di più a drogarmi, sperperando lo stipendio..
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"rmai rassegnato, appena mi interesso ad una, ritorno subito sui miei passi pensando "lei è troppo per uno come me" ecc... e ormai non ci provo neanche più "

Beh, con questo stato d'animo capisco che possa passare la voglia di fare tutto! :-)
Ma la soluzione è più semplice di quanto tu possa immaginare: devi iniziare a fare esperienza con le ragazze, perché solo così potrai diventare esperto.

Altre vie non ce ne sono! :-)
Non credere che i tuoi amici (ma anche il papà ad es) non abbiano attraversato le stesse difficoltà. Ne parli mai con qualcuno dei tuoi amici?
[#5]
Utente
Scrivere qui mi fa sentire già molto meglio, è la prima volta che parlo di tutto questo con qualcuno, ho usato anche dei nomi falsi per iscrivermi qui per la vergogna. Aggiungo, che a 14 anni, mia madre divorzio da mio padre e senza dirmi nulla mi abbandono e torno a Londra (sua città natale) e da li ho iniziato per prima dall' autolesionimo, per poi chiudermi per mesi e mesi in casa come sto facendo ora senza relazioni sociali. per finire adesso per strada a drogarmi con i tossici di quaritere, Non ho mai voluto tutto questo, ma da qunado mi sono sentito abbandonato, ero arrabbiato, tanto arrabbiato. Ed è proprio da li che secondo me ho smesso di essere attratto sessualmente dalle ragazze e farmi del male. Dall' autolesionismo ne sono uscito con una mia "vecchia fiamma" autolesionista anche lei, ci siamo aiutati a vicenda, ma con la droga è più difficile. e con le donne penso sia addirittua impossibile
[#6]
Utente
No, non parlo mai con nessuno di queste cose. A dir la verità, l' unico amico a cui volevo bene, si è allontanato da me definendomi tossico e sfigato. Non ho nessuno con cui confidarmi sul serio, altrimenti non sarei qui, non sono un tipo tanto fragile da scrivere di punto in bianco i miei problemi su internet. Se sono qui, è davvero perchè non so più che pesci prendere
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Gentile ragazzo,

queste informazioni cambiano il quadro della situazione, non tanto sull'approccio con le ragazze, ma sulla tua salute.
Ne hai parlato col medico di base per poter essere indirizzato da uno psichiatra in un servizio adatto alla problematica?
[#8]
Utente
Come ho detto, questa è la mia prima esperienza. Non voglio finire i miei 18 anni coi polsi tagliati, senza desiderio sessuale,e con tutto lo stipendio trasformato in cocaina.. Sono qui per un aiuto
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Proprio per questa ragione è indispensabile un aiuto specialistico.
Da qui possiamo dare informazioni e orientamento, ma l'aiuto di cui tu hai bisogno è quello di un professionista di persona.
La mancanza di desiderio sessuale potrebbe essere secondario ad altre problematiche più serie.

Cordiali saluti,
[#10]
Utente
Invece io credo proprio il contrario. Le faccio una domanda dottoressa. Lei ha mai passato un periodo della sua vita con affianco la droga? Oppure ha avuto momenti in cui le è venuto in mente che tutto ciò che la circonda era merda ed era meglio aprirsi le vene con una lama piuttosto che continuare? Secondo lei. perchè io mi drogo? Perchè ero autolesionista? All' inizio me lo chiedevo sempre. Alla fine l' ho capito. Faccio ciò che faccio, perchè quando ho provato ad essere migliore per qualcuno, sono stato respinto. Io sono davvero sicuro, che se riuscissi ad avere una relazione in modo serio. smetterei con tutto. Come le ho detto non sono un tipo particolarmente debole di carattere. anzi sono quasi sempre il primo che si mette in gioco. tant'è vero che ho iniziato a lavorare a soli 17 anni, mentre i miei amici erano a scuola. Ho sempre cercato di essere l' esempio da seguire per gli altri ragazzi. Invece adesso mi ritorvo in questa situazione e le uniche cose di cui posso vantarmi con i tossici di quartiere sono "Ho speso 500 euro in cocaina!". Poi appena mi giro e vedo il mio (ex) amico che non si è mai drogato, con un fisico da far invidia visto che è un ginnasta e con una ragazza bellissima al suo fianco, l' unica cosa che posso fare è tornarmene a casa con l' amaro in bocca.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"Faccio ciò che faccio, perchè quando ho provato ad essere migliore per qualcuno, sono stato respinto."

E non credi che ci siano altre strategie per gestire l'abbandono e l'essere respinti?
Umanamente sono circostanze che un po' tutti sperimentiamo (altrimenti non riusciremmo davvero neppure a capirci) e tutti sappiamo che bruciano queste situazioni, ma se tu scegli di drogarti come risolvi il problema?
[#12]
Utente
Comunque, proverò a rimettermi in gioco con le ragazze un altra volta ancora, come lei ha consigliato. D'altronde, se non affronto questa cosa continuerò a stare tutta la vita in questa situazione. Se questa volta riuscirò a conquistare una ragazza potrò sentirmi soddisfatto ed iniziare a vivere in modo serio, ma se fallirò nuovamente, cadrò ancora più in basso di come sono adesso. Ma se non rischio, sicuramente non cambia nulla. Come pensavo, neanche qui ho trovato l' aiuto che cercavo. Facile dire "devi fare esperienza", ma come ripete sempre papà. "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
[#13]
Utente
Sono consapevole di non risolvere il problema drogandomi. Ma drogandomi, riesco a conviverci... La droga, è la via più facile che ho trovato per riuscire ad andare avanti senza essere sopraffatto da questa mancanza
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
La droga potrà pure essere la via più facile, ma certamente non quella più sana.
Per quanto riguarda un eventuale fallimento, tieni presente che è importante capire che cosa non funziona dell'approccio.
A volte è possibile modificare la modalità o un piccolo dettaglio e rimanere sorpresi del risultato.

Cordiali saluti,
[#15]
Utente
Una mezza idea me la sono fatta, non sono stupido. Per tutto questo tempo mi sono chiesto dove sbagliavo, e sono giunto alla conclusione, che sono una persona poco interessante. Infondo, cosa può trovarci una ragazza qualcosa di buono in me, che non faccio altro che lavorare, drogarmi e guardare serie tv di basso livello? Ho lo stile di vita di un quarantenne senza un soldo, nel corpo di un ragazzino di 18 anni..
[#16]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La prima, indispensabile, tappa diagnostica è la visita andrologica, con esami ematochimici completi (il dosaggio degli ormoni sessuali)

Escluse possibili cause organiche si procederà con la disamina delle cause psichiche:
Relazionali
Correlate al tono dell'umore
Agli stili di vita inadeguati
Alla storia di vita e familiare passata
Alla sua coppia
Alle sue paure o meccanismi di difesa della psiche
Ad eventuali altre disfunzioni sessuali ( il calo del desiderio sessuale può anche essere secondario)
Ed a tantissimo altro che verrà analizzato in sede di consultazione

Consulti questo materiale sul complesso è sfaccettato tema del desiderio

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#17]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
"...sono giunto alla conclusione, che sono una persona poco interessante..."

Gentile ragazzo,

se una persona ha questa idea di se stesso, tenderà a proporsi in un certo modo e ad andare incontro a rifiuti (e quindi delusioni).
Ora sappiamo che la droga (o altre strategie simili) non sono la soluzione, ma prova ad immaginare se tu riuscissi a modificare l'idea che hai di te stesso e a percepirti padrone della situazione e interessante...

A modificare questa rappresentazione mentale può certamente aiutarti uno psicologo psicoterapeuta, ma prioritaria -a mio avviso- è la questione della dipendenza, anche per i numerosi risvolti (sociali, economici, ecc...) che possono avere pesanti conseguenze.

Cordiali saluti,
[#18]
Utente
Gentili dottoresse, grazie per la vostra attenzione. Parlare con voi mi da un certo senso di sollievo, mi sento ascoltato. Come dice la Dr. Angela dovrei cambiare idea di me stesso. Riflettendoci, se io mi sento uno sfigato, come posso pensare che le ragazze non abbiano la stessa idea? Comunque, non andrò mai da uno psicologo e non farò mai nessuna visita. Non riuscirei a parlare di queste cose faccia a faccia con qualcuno e sinceramente non penso di averne bisogno. Diciamo che se avremmo fatto questo discorso qua qualche anno fa sarei andato sicuramente, ma da quando ho smesso di essere autolesionista ho acquisito un po di sicurezza in me, e anche se ce ancora tanta strada da fare devo farcela da solo, per me stesso. Apprezzo davvero i vostri consigli, però se l' unica risposta che mi date è "vatti a far vedere da qualcuno" allora penso di essere nel posto sbagliato. Si, è vero che mi ascoltate, ma dicendo in quel modo mi da l' idea che ve ne stiate lavando le mani, anche il mio ex amico mi diceva così. Non ho certo bisogno di qualcuno che mi dica di andarmi a far visitare anche qui su internet. Voglio dire, che senso ha questo sito, se l' unica cosa che mi sento dire è "Vai a farti vedere da uno psicologo della tua zona"?
[#19]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509 41
Il senso di questo sito è di informare l'utenza, ma da qui SENZA CONOSCERTI come è possibile dare indicazioni di altro tipo o aprire crisi nella vita delle persone?
Oltre ad essere illegale (è come se un medico prescrivesse da qui un farmaco SENZA VISITARE il pz!) è vietato anche dalle Linee Guida del sito.

Ovviamente la decisione ultima spetta a te, ma sappi che purtroppo questo problema che hai con la tua immagine non passerà da solo, e soprattutto il problema della dipendenza, come ho già detto, deve essere affrontato e risolto.

Cordiali saluti,
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Probabilmente dovrebbe rileggere meglio le risposte, il materiale - tanto- che le è stato suggerito di consultare e le strade da poter percorrere.

Nessuno l'ha liquidata dicendo di farsi visitare, le è stato spiegato perché la visita - anche andrologica - è di fondamentale importanza.

Il web inoltre non eroga diagnosi, né terapie, sarebbe falso, vitato dalla legge e dal buon senso....

Lei oggi, da casa sua, ha riveduto due, anzi più repliche, alla sua richiesta d'aiuto da due professionisti, direi che questo sito serve, non crede?
È anche domenica!

Se le aspettative sue sono di "cura", forse ha ragione, è nel posto sbagliato.

Se ha smesso da solo di autoledersi, non significa che lei sia guarito...ma che ha spostato su altro il suo malessere.