Sessualità inconscia

salve,
sono una ragazza di appena 19 anni ed l'oggetto del mio consulto è appunto la mia sessualità.

Fin da bambina quando mi proietto nel futuro o comunque fantastico su scene di vita quotidiane future, io mi immagino in versione maschile. Mi viene naturale, infatti prima che la parte razionale di me si accorge dell'errore passa un pò di tempo.
A questo punto mi spavento e provo a rimmaginare la stessa cosa ma con una me in versione femminile ossia naturale, ma è come se non fosse il mio ruolo e fossi costretta a ricoprirlo.

Mi chiedevo se fosse normale tutto ciò E che significato può assumere.

Cordiali saluti,
VeronicaD.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Veronica,
senza la possibilità di approfondire di persona non è possibile dare una risposta esaustiva al tuo quesito che, invece, meriterebbe attenzione.
Sarebbe opportuno parlarne con un nostro collega, per fare in modo che tu possa conoscere meglio te stessa e chiarire i tuoi dubbi.
Vista la giovane età, potresti rivolgerti gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della tua Asl:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_8_file.pdf

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Concordo con quanto suggerito dalla Collega, e' veramente impossibile azzardare ipotesi diagnostiche che per essere verificate necessitano del paziente de visu, del clinico competente e di un possibile percorso conoscitivo delle pieghe psichiche correlate alla sua sessualità

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

Non ci ha detto se la sua vita sessuale rimane nell'immaginare, oppure se può aggiungere dati di concretezza: ha mai avuto un ragazzo/a? Nella eventuale masturbazione che ruolo/genere assume?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoresse,
Grazie per aver Risposto.
No non ho mai avuto un ragazzo e di conseguenza mai una vita sessuale attiva. La mia vita sessuale è occasionale.
Nella masturbazione ammetto che la mia presunta omosessualita gioca un ruolo importante, tuttavia non manca nemmeno la mia eterosessualità.

VeronicaD.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,
appoggio il suggerimento delle Colleghe di una consulenza di persona, anche presso il Consultorio della sua città.