Pornografia, masturbazione e coppia
Buonasera gentili dottori,
sono a richiedervi un consulto in merito a una questione che non riesco a comprendere. Sono una ragazza lesbica di 30 anni, convivo da un anno con una ragazza di
Abbiamo un rapporto a tratti difficile, cerchiamo di imparare a comunicare nel modo giusto.
Certe volte incontriamo grosse difficoltà, ma credo che questo sia normale.
Ieri ho scoperto (cosa che sospettavo da un po'), che la mia ragazza guarda video porno e si masturba quando io non sono a casa. Sono rimasta ferita da questo. Perché ho paura che le manchi qualcosa, perché ho paura di non essere abbastanza per lei. Perché abbiamo pochi rapporti e con scarsa eccitazione da parte sua (tendenza alla secchezza). Inoltre mi turba moltissimo l'argomento di questi video, ovvero lo stupro.
Non è tanto la visione del film porno che mi lascia perplessa, ma l'argomento.
Inoltre lo considero un campanello d'allarme in quanto, non avendo una buona sessualità di coppia, vivo la sua sessualità solitaria come una minaccia.
Qualsiasi parere è ben accetto.
Grazie infinite

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
come è venuta a conoscenza della visione di quei filmati da parte della Sua ragazza? Gliene ha parlato?
Avete parlato della vostra vita sessuale che per Lei è poco frequente e che Le pare insoddisfacente?
Che cosa è emerso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
[#3]
Utente
Gentile Dottoressa Pileci, sono venuta a conoscenza della cosa nel modo più classico...facendo le pulizie, mentre la mia ragazza era a lavoro, ho trovato un cofanetto di DVD che aveva dimenticato di "riporre" (nascondere, direi) dopo l'ultimo utilizzo. Sono quasi tutti hentai pornografici incentrati sullo stupro, sesso di gruppo forzato e altre cose del genere.
Della nostra sessualità avevamo cominciato a parlare molto presto in quanto, dopo un paio di mesi di passione molto infuocata, le acque si sono calmate e appiattite. Il desiderio e la risposta sessuale della mia ragazza è molto altalenante e legata a certi periodi ormonali, senza dubbio, ma è in generale poco ricettiva alle mie avances. Avevo scritto anche un post in precedenza parlando di questi nostri rapporti "freddini".
Quello che mi ha sempre detto è che per lei era normale così, cioè avere dei picchi di desiderio una volta al mese e poi niente anche per tre o quattro settimane di fila.
Ho cercato di adattarmi, anche se sapevo che si dedicava spesso all'autoerotismo, pensando che comunque fossero due aspetti diversi, che non fosse un problema legato a me, ma una sua esigenza.
Ho cercato di dare poco peso alla cosa, senza soffermarmi troppo sul fatto che avesse scarsissima lubrificazione, cercando di coinvolgerla, di chiederle cosa potevo fare, di sperimentare movimenti e situazioni nuove. A volte ho ottenuto buoni risultati.
Anche la Dottoressa Randone mi aveva risposto, in quell'occasione.
Ieri sera, rientrata lei a casa da lavoro, ne abbiamo parlato. Dice che ciò che la eccita è la spersonalizzazione delle situazioni, dei suoni e degli atti che, dal vivo, sicuramente le creerebbero disgusto. Faccio molta fatica a capire il suo punto di vista, lo ammetto.
Quello che adesso mi ha nuovamente gettata nel panico (e qui viene fuori anche un aspetto esclusivamente mio, cioè l'insicurezza, di cui so che devo occuparmi e sulla quale certamente non sorte alcun effetto chiedere rassicurazioni alla mia ragazza...anzi, corro soltanto il rischio di farla irritare) è il constatare che c'è tutto un vissuto di fantasie, di desideri che non mi dice.
Come se avessimo una sessualità soprattutto genitale, slegata dall'affetto che ci lega.
Inoltre, parlando, ieri è venuto fuori quello che sospettavo da un po', esperienze avute da piccola che nessuno dovrebbe mai provare.
Credo questo giustifichi molto tutto quello che sentivo non andasse:
asocialità
bisogno frequente di solitudine
tendenza alla chiusura emotiva
e nel campo fisico
poca lubrificazione
sensazioni sgradevoli durante la penetrazione
scarso o nullo desiderio sessuale
poco coinvolgimento quando facciamo l'amore (non geme, non ansima, non si muove nemmeno, se non sto attenta faccio fatica anche a sentire il suo orgasmo)
Vorrei aiutarla e aiutarci. Ma non so come fare.
[#4]
Utente
Inoltre non voglio che si senta sbagliata. Non metto il dubbio il nostro amore o il rispetto che prova per me.
Vorrei solo che riuscisse a liberarsi dai muri che si è costruita intorno.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il mondo delle fantasie sessuali non deve essere sempre per forza condiviso, al contrario c'è il rischio di creare qualche disastro nel farlo o di turbare il partner.
Non so bene che tipo di esperienza spiacevole abbia vissuto la Sua compagna da bambina. Certo è che non potrà ricevere aiuto da qui, ma solo direttamente rivolgendosi ad uno psicologo psicoterapeuta.
In quella circostanza potrà anche chiarire e superare le difficoltà sessuali che incontra con Lei.
Venendo a Lei... capisco il Suo disagio, ma se la Sua compagna ha subito abusi da bambina, non deve prendersela come un rifiuto personale, quanto imparare a leggere una difficoltà che ha la Sua compagna e che forse cerca di controllare attraverso quei filmati, per poter rivivere il trauma e -questa volta- cercare di avere un po' di controllo.
Non si tratta dunque di un rifiuto di Lei...
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Gentile Dottoressa Randone,
cosa pensa sia utile sapere della nostra coppia?
La ringrazio Dott.ssa Pileci, so che avrebbe sicuramente bisogno di uno specialista, le ho proposto di tentare un consulto, ma lei dice che questa esperienza l'ha superata da sola. Purtroppo io non credo sia così.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Provo a dirle su cosa Rifletterei, ma non risponda punto per punto, siamo online ed occuperemmo tutto il portale...
E' una sessualità ludica...
Giocosa...
Scissa dall'affettivita..
Scaldata dall'amore...
Amplificata dalla condivisione dell'immaginario..
C'e' sempre risposta orgasmica..
C'è desiderio...
Ci sono latenti dinamiche di potere..
Di gestione del denaro...
C'e ' un parten dominate ed uno sottomesso...
Che rapporto avere con il vostro orientamento sessuale...
Con l'autoerotismo..
E tantissimo altro..