Uscire dalla "pornodipendenza"
Salve dottori, da quando avevo circa 13 anni ho iniziato a conoscere il porno sul web e a praticare autoerotismo su di esso invece che chiuso in bagno con le mie fantasie come facevo prima (quindi da circa 10 anni, credo,fino ai 12/13).
La masturbazione era legata al porno ma non intaccava i miei ritmi quotidiani, sono sempre uscito normalmente, ho sempre mangiato normale, relazioni normali, utilizzavo il porno solo per raggiungere più piacere nell'orgasmo masturbatorio, ovviamente avendo stimolo visivo diretto.
Non lo avevo mai ritenuto un problema, pensavo fosse normale guardarli ma da un po' di tempo a questa parte mi è venuto un dubbio, m'imbatto sul web in "impotenza da porno" "problemi di eccitazione connessi al porno" "dipendenza vera e propria", collegando il tutto a 2/3 esperienze di mancata erezione nel sesso reale (non so se fosse ansia da prestazione ma comunque il tutto mi ha fatto suonare un allarme.
Così un mese e mezzo o forse due ho smesso di tronco di masturbarmi su di essi senza ma ne se e ne però! Senza riscontrare problemi, mi è risultato abbastanza facile evitarli. La mia masturbazione l'ho iniziata a praticare chiuso in bagno pensando perlopiù alla ragazza con cui sto e che amo (non abbiamo ancora fatto l'amore) e devo dire che l'eccitazione e il piacere dell'orgasmo talvolta è maggiore. La masturbazione si aggira a circa 2 volte al giorno (senza porno come ho detto)
--Mi domando, masturbarmi pensando alla ragazza che amo o immaginando comunque situazioni sessuali con donne reali è un problema? Se praticata una o due volte in una giornata?
Vorrei chiedervi una seconda cosa, come ho detto ho smesso da circa un mese e mezzo/ due mesi di masturbarmi con i porno ma di recente in un momento di abbastanza desiderio mi è salita una voglia di guardare un attimino qualche foto di una pornostar che mi è tornata lievemente in mente (ovviamente non ossessivamente ma mi è saltata in mente così), trovandomi davanti al pc (se fosse stato spento, non ci pensavo neanche minimamente di accenderlo per questo) così cerco su google qualche foto di essa nuda senza masturbarmi naturalmente, dopo uno o due minuti mi decido di chiudere (preso anche da coscienza forse) e dedicarmi ad altro. Ci tengo a dire che Questa cosa, da quando ho smesso, non succede mai, è capitato si e no 2-3 volte per pochi minuti, ma penso sia solo curiosità. Se devo masturbarmi vado in bagno e penso alla mia lei il 95% delle volte e l'altro 5% immaginando comunque donne reali come ho sovracitato.
--E' del tutto innoqua questa cosa che ho scritto? Oppure ostacola questa "pulizia mentale" da porno, qualora ci fosse naturalmente? Perchè non so neanche se il porno mi abbia creato probemi, ma nel dubbio ho deciso di eliminarli dalla mia vita.
Spero davvero in risposte esaustive da voi specialisti, magari con qualche dritta. E' importante per me.
Grazie!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ha già provato a masturbarsi con immagini mentali proprie anziche con quelle commerciali.
E mi pare di capire che ce la sta facendo.
In tale modo può aver compreso che non è dipendente dal porno della rete.
Il resto sta a Lei deciderlo.
Avendo però un occhio di attenzione verso la masturbazione compulsiva, considerata la frequenza bi-giornaliera.
Se decide o non ci sono le condizioni, riesce a farne a meno?
Le allego una lettura al proposito:
--------------------------
Come va la sessualità di coppia? Da quanto "siete assieme"?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi sembra un po' troppo spaventato da questo aspetto della sua sessualità
La sesuaalita non è un laboratorio: fantasie si, video no ecc....ma dovrebbe ascoltarsi e conoscersi a fondo.
Ha una vita di coppia?
Se si, appagante?
Il rischio più grande è quello di sostituire la sfera del piacere solitario con quello condiviso, cioè di coppia.
La pornografua non va demonizzata, va solo dosata con equilibrio....
Consulti queste letture troverà parecchi spunti di riflessione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Innanzitutto grazie a voi, dottoresse e specialiste nel settore.
Rispondo alla dottoressa Brunialti, mi dica lei dalle mie parole se nota qualcosa di non positivo. Mi masturbo spesso 2 volte o 1 al giorno non avendo, talvolta, occupazione, quindi mi trovo spesso a casa, penso alla mia ragazza o di rado a qualche altra donna reale, mi sale la voglia e mi masturbo. Da notare però che se esco oppure ho altro da fare non penso minimamente a masturbarmi, non programmo neanche, non ho costantemente quel pensiero in me, come le ho detto, rimanendo a casa annoiandomi forse, stimola il mio desiderio di masturbarmi. Credo che riuscirei a non masturbarmi volendo ma la voglia ovviamente mi arriva e non definendolo problema lo faccio tranquillamente, se dovessi vederlo problema riuscirei tranquillamente a trattenermi. Sicuro.
Non penso sia necessaria una seduta dallo psicologo, c'è qualcosa che potreste consigliarmi online o va tutto bene?
Quando si definisce masturbazione compulsiva?
Con la mia ragazza ho una relazione a distanza, lo abbiamo provato a fare 2 mesi fa ma purtroppo feci cilecca, penso per una lieve ansia da prestazione e quell'episodio fece anche da spinta, anche se ci pensavo già da un po', ad abbandonare la masturbazione con i porno. Ma desidero tanto fare l'amore con lei, altrimenti non mi masturberei pensandola.
Quindi rispondendo anche alla dottoressa Randone, non penso assolutamente di preferire la masturbazione al sesso. Mi masturbo appunto perchè ho voglia di sesso.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Si definisce compulsiva quando diventa sostitutiva , spesso, di una vita di coppia e quando è talmente frequente da togliere tempo e spazio alla vita del paziente, oltre che occupare grande spazio mentale
[#5]
Ex utente
Dottoressa, ho letto i suoi articoli molto interessanti come anche quelli della dottoressa Brunialti.
Comunque dalla sua recente risposta non mi rispecchio assolutamente in masturbazione compulsiva! Neanche lontanamente fortunatamente.
Io ho voglia di farlo con la mia ragazza, davvero tanto e l'intesa è pazzesca.
Per quanto riguarda i porno invece una cosa che vorrei chiedere: non sono sicuro di essere stato pornodipendente, non credo, ma nel dubbio ho smesso di masturbarmi con essi del tutto.
Ora siccome so che per "disintossicarsi" ci vuole un mesetto-due.
A me è capitato di cercare brevissimamente, un po' per curiosità un po' per desiderio di guardare qualche foto nuda di una pornostar, dopo qualche minuto poi ho chiuso serenamente senza problemi.
Ora il mio tentativo di "disintossicazione è andato in fumo"? Dovrò ricominciare "da capo"? O è solo una mia, come dire, fissazione ? E sto bene?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Per quanto riguarda i porno invece una cosa che vorrei chiedere: non sono sicuro di essere stato pornodipendente, non credo, ma nel dubbio ho smesso di masturbarmi con essi del tutto.
Ora siccome so che per "disintossicarsi" ci vuole "
Non mi sembra sia così grave, forse un po di tolleranza in più verso se stesso sarebbe utile.
[#7]
Ex utente
Sono d'accordo con lei, dottoressa, forse dovrei essere più tollerante
E' che pensando che mi son masturbato per 6 anni circa soltanto con l'ausilio dei porno mi ha instaurato la PAURA di avermi ridotto la capacità d'eccitazione con una donna reale, anche se quasi sicuramente non sono stato dipendente.
Lei che ne dice in questo caso?
Non ho ancora avuto un rapporto completo.
Ci sono stati anche 3 episodi di defaillance, forse sarà stata semplice ansia da prestazione non so, ma ho smesso totalmente per sicurezza. Anche se dovessi guardare un video inizio a pensare che io abbia ceduto e inizio a preoccuparmi, per questo non ne voglio più sapere di porno sul web.
Un abbraccio
[#9]
Ex utente
Grazie dottoressa, ho consultato gli articoli, molto interessanti.
Penso di avere un po' d'ansia da prestazione ma sono abbastanza sicuro che passerà :).
Secondo lei per quanto riguarda la masturbazione, se mi masturbo 2 volte al giorno immaginando la mia lei o allenando comunque il mio immaginario, è definita compulsiva?
Riesco a dosarmi, non penso proprio di non avere controllo, se non voglio per qualche motivo evito di masturbarmi.
Grazie
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Due volte al giorno, in maniera costante, è troppo
[#11]
Ex utente
Capisco, quindi, dottoressa, lei mi consiglia di reprimere il mio secondo impulso sessuale di masturbazione durante una singola giornata?
Per anni mi son masturbato una volta al giorno non sentendo un secondo stimolo, poi ho provato a farlo una seconda volta così per curiosità, poi di nuovo e di nuovo, e da li credo che il corpo mi mandi un secondo impulso quotidiano forse essendosi abituato na potrei benissimo resistere, non ci sono dubbi, se non ci sono condizioni o se decido di non farlo, però mi domando non è che reprimendo sia peggio? Data la mia giovane età, questo desiderio non è normale?
Vedo che parecchie persone pur masturbandosi più di una volta al giorno hanno una vita sessuale normale.
So per certo che il mio caso non è compulsivo.
Quindi tutti i casi di una bi-masturbazione giornaliera è compulsività? Non esistono casi di due masturbazioni al giorno normali non avendo problemi ?
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le ho già risposto,meli continua a porre le stesse domande immodoficate ed a farsi le stesse risposte
Se pensa che non sia compulsione, perché ascrive a noi?
Non deve reprimersi e la giovane età non c'entra, dovrebbe capire il perché preferisce a la quantità alla qualità ed il piacere solitario a quello condiviso.
[#13]
Ex utente
Mi ha detto che son troppe, due volte al giorno. Io non preferisco nessuna quantità a qualità, è che mi viene semplicemente lo stimolo due volte (naturalmente se non sto occupato) e lo soddisfo ma di certo non lo sostituisco al sesso...non sto mica chiuso in casa a rifiutare il sesso per la masturbazione.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Quello che lei chiama "stimolo" si chiama desiderio sessuale e dipende da un'infinità di variabili, non di certo solo la noia o il non avere nulla da fare
Compenso quello che mi dice e comprendo anche il suo bisogno di rassicurazioni sull'argomento
Spesso la masturbazione riempie un vuoto, diventa un ansiolitico, un anti depressivo, un sonnifero, e così via