Secondo voi potrei rientrare nel ciclo della dipendenza da video pornografici

Buonasera, vorrei porvi un quesito riguardo la mia masturbazione. Ho letto vari articoli relativi ai danni che produce il porno sull attivita sessuale degli uomini. Mi capita quando non ho rapporti sessuali di praticare della masturbazione. Potrei masturbarmi sia con video pormografici o immagini erotiche che senza, ma con i video e/o con le immagini mi accorgo vhe a volte sono piu eccitato rispetto all masturbazione senza questi. Secondo voi potrei rientrare nel ciclo della dipendenza da video pornografici?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
È difficile dirle da qui se trattasi di dipendenza o di masturbazione compulsiva
Bisognerebbe conoscere il suo rapporto con la sessualità...
Se è sano, equilibrato, appagante...
Che significato ha per lei la masturbazione...
Se è cosi tanto frequente...
Se l'utilizzo della pornografia è massiccio...
Se ha stravolto le sue fantasie erotiche...

Se ha un buon rapporto con la sessualità di coppia...
Se l'auto erotismo è un surrogato, una compensazione....ecc

Nel materiale che le allego troverà altri spunti di riflessione ...

Pornografia ed internet
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5633-giovani-e-pornografia-piu-siti-porno-piu-disfunzioni-sessuali.html.
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4391-e-se-la-pornografia-non-facesse-poi-cosi-male.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1548-sesso-e-rete-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/647-pornografia-dipendenza-senza-sostanza-e-calo-del-desiderio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2985-pornografia-ed-immaginario-erotico-come-internet-ha-stravolto-le-fantasie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Buonasera la ringrazio della risposta. Io mio rapporto con la sessualità è buono, diciamo che in passato ho fatto utilizzo di pornografia ma posso farne tranquillamente a meno, il punto é che a volte una masturbazione col porno mi sembra più eccitante rispetto ad una senza. La masturbazione la pratico quando non ho rapporti sessuali. Credo che un pò il porno abbia stravolto le mie fantasie erotiche, questo lo dico perche a volte durante i rapporti ho una durata piuttosto lunga, cioè mi accorgo che la mia partner non mi stimoli abbastanza. Stessa cosa mi capota a volte durante la masturbazione senza porno o immagini erotiche, ho l erezione e raggiungo l orgasmo ma a volte sembra che manchi qualcosa. Ovvio che queste cose non capitano in periodi in cui io sono piu eccitato. Posso dire che io sono stato sempre cosi, cioe mi ricordo che gia dall adolescenza facevo utilizzo di immagini erotiche, e non ho notato alcun cambiamento nel tempo. Ora ne sto solamente limitando l uso proprio per quelle letture che ho fatto,
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi....

L'auto ertotismo è sano e non esclude la vita di coppia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
La ringrazio della risposta. Dunque concluendendo una mastrubazione senza l utilizzo di video porno o altro più noiosa rispetto a quando se ne utilizzano è comunque accettabile?
Grazie