Controllo proprie azioni, masturbazioni e dipendenze.
Buongiorno, sono un ragazzo che ormai sta per compiere 21 anni e voglio liberarmi da alcune che sono ( credo ) delle dipendenze. E iniziato tutto 4 anni fa quando ero ancora alle medie. Ero perseguitato e tormentato da alcuni tipi che mi minacciavano perché erano invidiosi che io avessi tante ragazze. In quel periodo non ero una persona forte dentro, anche perché mi sento debole fuori. Ho iniziato cosi a chiudermi in me stesso e passavo il tempo su un gioco online MMORPG ( cioè di fantasia con personaggi 3D ecc ecc) Ho smesso un paio di volte ma alla fine torno sempre al punto di prima, il fatto e che giocare e piacevole e la mancanza di questo piacere crea un vuoto che non so come sostituire. Sarebbe piu facile se uscissi un po con amici ma mi tiro sempre indietro e a volte non mi sento a mio agio. 1 anno dopo conobbi una ragazza della quale mi inamorsi follemente, per i primi 2 mesi avevo smesso di giocare perche stavo bene con la mia tipa ma poi incominciavano i problemi e mi sono rimesso a giocare lasciando stare i problemi. A 8 mesi dal fidanzamento la situazione era peggiorata perche io tralasciato lei per giocare, ad un certo punto ho riflettuto e ho tolto ogni possibilità di poter accedere al game, e poter stare bene con la tipa. Le cose andavano meglio ma dopo un paio di settimane ho iniziato a giocare di nuovo di nascosto. Al 9 mese mi ha mollato. Tenevo tanto a lei e sono caduto in una depressione che e durata mesi e mesi finché non ho conosciuto un altra ragazza. Durante il periodo di sofferenza giocavo sempre di piu, a volte anche 10 ore al giorno. Sono passati 10 mesi e io e la tipa stiamo insieme, da quando stiamo insieme non sto piu giocando, anche perche non ne ho la possibilità, ma dannatamente sento la mancanza di farlo. Oltre al piacere del gioco, tendo a masturbarmi spesso. Non sono un amatore del porno, non gli guardo quasi mai perche non mi eccita affatto e mi fa schifo. Sono un amatore delle donne. La mia ragazza e dannatamente sexy, e mi fa venire troppa voglia. La voglia non mi viene perché vedo una ragazza tanto bella, ma se quella ragazza e mia e provo qualcosa allora si. Anche con la masturbazione ho dei momenti di pausa, in passato ne facevo 3 al giorno, altri 5, poi son passato a 2 al giorno, ho fatto pause di un paio di mesi.. nella ultimo periodo ne facevo 1 al giorno, ma da quando ho la tipa la voglia aumenta. Non voglio diventare un maniaco del sesso, pero la mia tipa e troppo sexy e ho voglia di amarla. Ne abbiamo parlato di farlo, vorrebbe ma aspetta i 18 anni e mi sembra anche giusto. Beh io cerco motivazioni e consigli su come controllare la dipendenza del gioco e da mmasturbazione, controllo bene i comportamenti i miei unici problemi sono questi 2. Vorrei diventare l uomo che ho sempre voluto.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
A Roma esiste un centro per le dipendenze da cybersesso ove si effettuano terapie al hoc.
La prima regola e' spegnere il computer.
E anche le successive.
Poi dovrebbe ricorrere ad uno psicoterapeuta perche' in realta' queste dipendenze producono un isolamento sociale che e' il vero danno, permanente, che possono produrre.
Faccia una riflessione su di Lei e la Sua vita. Non tanto sulla ragazza!
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
i tuoi genitori a casa che cosa pensano del fatto che trascorri anche dieci ore davanti al pc a giocare? Se ne sono accorti, vero?
Da qui, e non per cattiveria, non possiamo dirti che cosa fare e come risolvere il problema, perché se parliamo di dipendenza, la problematica deve essere inquadrata da uno specialista psicologo psicoterapeuta.
Prima ne parli con i tuoi genitori, perchè il loro aiuto è molto importante e prezioso, prima ti rivolgi di persona ad una struttura ASL per le dipendenze e meglio è per la tua salute.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica