Dubbi sull'orientamento sessuale

Sono un ragazzo di sedici anni e mi sono sempre "ritenuto" etero.. Negli anni ho avuto una sola relazione (apparte un'altra precedente di pochi giorni), questa relazione è durata dieci mesi circa e qualche settimana fa è finita, senza che realmente io abbia capito perché tutto a un tratto pensavo di "non amarla più, non stare bene con lei ecc.". Fatto sta che con questa ragazza non abbiamo avuto rapporti sessuali completi, ma ero sempre eccitato e soddisfatto ed ero spesso io a "richiedere".. Fin qui tutto normale, ma circa una settimana fa si è insinuato nella mia mente un dubbio, quello di essere omosessuale, dubbio non fondato apparentemente su nulla, se non sull'immagine del sorriso di un mio amico che mi è venuta in mente per un istante. Di lì ho iniziato a mettere in discussione tutto, anche la reale esistenza o no dell'eccitazione con la mia ex, ho iniziato a cercare informazioni su internet e sono entrato nel panico più totale, anche perché leggevo opinioni molto discordanti tra loro.. Non riesco a capire se mi attraggono davvero i ragazzi che vedo per strada oppure è solo qualcosa che esiste nella mia mente, metto in dubbio eventi della mia vita passata ritenendoli prove dell'omosessualità, a volte cerco di auto convincermi che è solo un'ossessione, altre volte mi rassegno all'idea di essere gay.. Non so che fare!

(Un altro dato, chiamiamolo così, rassicurante dovrebbe essere che la masturbazione è avvenuta sempre pensando o guardando donne, apparte qualche scena etero.. Inutile dire che ho pensato che nelle scene etero ero attratto solo dall'uomo presente, per poi dirmi "e allora come facevi ad essere eccitato anche quando uomini non ce n'erano? Forse non eri davvero eccitato!")
Inoltre, anche ultimamente, ho avuto erezioni solo a contatto (fisico o visivo) con ragazze, ma quando guardo i ragazzi controllo me stesso per capire se provo eccitazione o piacere o nulla..
Scusate se mi sono dilungato troppo, ma sta diventando un incubo
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
il nostro servizio è destinato a persone maggiorenni e, pur comprendendo il disagio che stai attraversando, l'unico suggerimento utile che è possibile fornirti è quello di rivolgerti allo Spazio Giovani del Consultorio della tua Asl:
https://www.salute.gov.it/portale/donna/consultoriDonna.jsp?lingua=italiano&id=4524&area=Salute%20donna&menu=consultori
Lì potrai incontrare gratuitamente (e senza necessità del consenso dei genitori o di un'impegnativa del medico) uno psicologo per approfondire meglio i tuoi pensieri e i tuoi stati d'animo.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per il suggerimento dottoressa!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Prego!