Relazioni sociali
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Sono sempre srata una bambina molto timida da piccola. Al compimento dei 18 anni di età, lasciato il ragazzo che ho avuto per 4 anni ho scoperto che fuori c'era un mondo.. e ho iniziato a cambiare radicalmente. Ero socievole, solare, mi piaceva sentire le storie della gente.. stavo bene in mezzo alle persone e mi piaceva essere al centro dell'attenzione.
Poi col passare del tempo, ho ricevuto molte batoste, non tanto sentimentali ma di relazioni profonde. Molte amicizie mi hanno tradita, quando per me l'amicizia era la cosa più bella e importante della vita, tanto da preferirla all'amore.
Oltre questi fatti (non so ancora di preciso per quale motivo) ho iniziato anche a soffrire di ansia. (Leggendo un vostro articolo a riguardo penso di avere un'ansia sociale) sta di fatto che oltre le persone che ho allontanato contro il mio volere o si sono allontanate x motivi vari, ora non riesco ad instaurare nuove relazioni. Ho perso fiducia nell'uomo, per me potrebbe pure estingueresi. Trovo tutti così noiosi, non mi interessa di ascoltare la loro storia. E anche con vecchi amici tendo a sorridere e annuire, disinteressata dalle loro parole. Inoltre ho una relazione da un anno e mezzo con un ragazzo meraviglioso.. Ma spesso mi ritrovo ad essere arrabbiata col mondo e anche con Lui. Gli voglio veramente bene ma sono completamente bloccata, tra la paura di prendere decisioni importanti con lui e il mio allontanamento da tutto. Non so.. ho mille complessi.. non capisco più qual'è il mio problema reale o ho perso il conto di quanti ne ho. Aiutatemi.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
le delusioni e i tradimenti purtroppo fanno parte della vita e può accadere che qualcuno ci faccia del male, anche se possiamo prendere tutte le precauzioni per evitarle, talvolta capita.
Detto ciò, la differenza è fatta dal nostro atteggiamento a reagire e a ricominciare, ma mi pare che a Lei sia rimasta dentro una gran rabbia e sfiducia verso tutti.
Magari è il momento di fare qualcosa per cambiare questa posizione in prima battuta, non crede?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, è come se appena presa la patente lei si fosse messa a guidare una Ferrari, magari qualche ammaccatura era inevitabile.. ma non drammatizzi, fra lo slancio e la delusione , c'è l'atterraggio, cioè l'accettare che non tutti sono sempre fantastici, che bisogna guardarli meglio, essere.. un pò.. meno candide.. ma aperte al divenire.. Coraggio, sono tappe evolutive, alla fine..
Potrebbe fare un percorso di aiuto e chiarimento allo Spazio Giovani ed intanto focalizzarsi sui suoi progetti, sui progetti e sulle speranze che aveva.. e cercare di afferrarne qualcuna..
Restiamo in ascolto, empaticamente..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it