La madre l'abbia messa al mondo

Salve,
scrivo perchè ho bisogno di consigli su come comportarmi con la mia ragazza poichè sta attraversando un momento buio della sua vita. Premetto che è una relazione a distanza ma ci si vede frequentemente ogni mese, il rapporto è splendido e lei mi parla anche dei suoi problemi. Lei ha 24 anni, il padre l'ha abbandonata quando ancora stava nel grembo della madre, ha vissuto con la nonna fino a 13 anni poichè la madre doveva lavorare all'estero per mantenerla, dopodichè si è trasferita dalla madre a 14 anni. La convivenza con la madre ( a sua detta e a mio parere, poichè ho avuto modo di verificare personalmente andando a casa sua) non è affatto piacevole. A 22 anni ha voluto cercare il padre, lo ha incontrato ma scopre che ha una nuova famiglia con altri 3 figli. Bene, incontra anche la famiglia del padre ovvero i suoi fratelli e la moglie del padre e inizia ad avere un rapporto pacifico con lui, dopo tante discussioni riguardo l'abbandono da parte sua. Ultimamente il padre non la cerca più come prima ma soltanto tramite qualche sms o chiamata formale, e lei soffre tantissimo per questo poichè non si sente amata e trattata come una figlia. Le sta andando male anche l'università nonostante l'impegno che ci mette, ed ha iniziato a farmi strani discorsi; Si sente una fallita, inizia ad abbattersi e non mangiare più, ogni tanto sparisce dicendo che vuol stare da sola (non solo da me ma anche dai suoi amici). Mi ha anche detto che non capisce il perchè della sua esistenza visto tutti i problemi e le difficoltà che hanno caratterizzato la sua vita; non capisce la madre l'abbia messa al mondo; perchè la madre le parla solo quando vuole, e quando lei ha voglia la madre le dice che deve guardare la tv. Non riesce a mangiare poichè sta male e ha tanta rabbia dentro. Io non sò come comportarmi poichè dandole consigli noto che quasi la infastidisca. Nonostante mi abbia detto che non saprebbe immaginare la sua vita senza di me. Tra pochi mesi andremo a vivere insieme risolvendo il problema della distanza però io avrei bisogno di consigli su come comportarmi, perchè quando stiamo insieme và tutto alla perfezione, ma quando siamo distanti lei inizia ad avere questi momenti. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
da quanto espone questa ragazza ha avuto una storia familiare dolorosa e complessa e sembra davvero sofferente.

L'affetto e l'ascolto che lei offre alla sua compagna è davvero importante, ma credo che un supporto psicologico sarebbe opportuno, magari la sensibilizzi con tatto e delicatezza.

La sua buona volontà e le sue buone intenzioni non bastano, non servono consigli, ma un aiuto competente.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ha provato a suggerire alla Sua ragazza di scriverci qui se adesso non se la sente di sentire direttamente uno psicologo?
Altrimenti dubito potranno esserci altre strade, anche a causa della distanza tra voi...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottoressa,
Siccome la cosa si è aggravata proprio oggi, la mia ragazza mi sta dicendo che vorrebbe andare da uno specialista e pensa che questa sia l'unica soluzione. Il fatto che me ne parli può essere un buon segno? Purtroppo non è italiana e le verrebbe difficile scriverle in questo forum.