È doc?? non so che fare!!

Salve! Sono una ragazza di quasi 20 anni e da circa un mese e mezzo è come se non vivessi più. Mi è capitato di fissarmi su una paura ingigantendola, ultimamente la mia mente si è fissata su un pensiero a cui vuole trovare una risposta; io so la risposta però il fatto stesso di aver pensato una cosa del genere ha come messo in dubbio ciò su cui io non nutro alcun dubbio. La notte non dormo più bene per l'ansia, non sono più sciolta e spensierata come prima anche nelle relazioni con gli altri, non ci sono più momenti in cui mi sento libera da questi pensieri e anche la mia concentrazione nello studio è calata (non posso permettermelo dato che a breve avrò esami). non so più che fare, vorrei tornare quella di prima ma non ci riesco nonostante gli sforzi. Consigli? cosa posso fare? Non mi è mai successa una cosa del genere..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)ultimamente la mia mente si è fissata su un pensiero a cui vuole trovare una risposta(..)
gentile ragazza la invito a leggere questo articolo sull'argomento
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
quindi l'unico modo per uscirne e tornare come prima è quello di non cercare una risposta? non so come mi sia venuto in mente un dubbio del genere su cui non ho mai avuto alcuna incertezza..è come se la mia mente cercasse di convincersi di una situazione che non mi è mai appartenuta e che non mi appartiene..e il fatto stesso di pensarci mi genera ansia anche durante la notte. Ho parlato un mese fa di quest'ansia con il medico di famiglia che mi ha consigliato di prendere Serans che non ho mai preso. Potrebbe servirmi? questi pensieri e dubbi si allontaneranno definitivamente? da dove nascono questi pensieri??!! La ringrazio infinitamente per la risposta.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
la nascita di certi pensieri è universale è il tentativo di risolverli che crea la "nevrosi".
Come ha letto nell'articolo la soluzione migliore è la non soluzione, dal momento in cui sono proprio le tentate soluzioni che aumentano il problema.
Per i consigli farmacologici deve chiedere nella sezione psichiatria.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok..la ringrazio per la disponibilità