Attacco di agorafobia

Salve,
volevo chiedere un parere su un episodio che mi è successo ieri. Ho scritto diversi consulti e ormai conoscete la mia storia. Dopo quel trauma ho avuto mesi di depressione dai quali stavo finalmente uscendo. Per un periodo ho avuto anche paura di avere una trombosi a causa della prolungata immobilità e, invece, dopo aver fatto gli esami è risultato tutto a posto. Ero felice, stavo uscendo dalla depressione, mi alzavo la mattina e uscivo, non avevo alcun sintomo di ansia fuori casa, stavo pensando di nuovo al mio futuro. Ieri ho fatto di nuovo un errore dei miei e ho rovinato tutto. Mesi fa comprai un biglietto per un concerto, però con molta tranquillità, sapendo che avrei potuto rivenderlo prima di andare se non avessi voluto. Nei giorni precedenti mi è salita l'ansia solo all'idea di doverci andare perchè io so che cmq soffro un po di agorafobia e lo stadio mi fa stare male. Per non fare una brutta figura davanti agli amici e rinuciare all'ultimo, però, ci sono andato lo stesso. Essendo un cantante molto famoso, è molto stressante, c'erano 50 mila persone, musica ad alto volume, una lunga attesa prima dell'inizio. Io ero sugli spalti però non è bastato. Mi sono sentito male, ho avuto un violento attacco di agorafobia. Mi sono controllato e non ho fatto vedere molto agli altri, ma dentro stavo malissimo. Sentivo di dover fuggire via, avevo come la sensazione di perdermi nello spazio, tremori, ansia a mille, paura che potesse succedere non so cosa davanti a tutti. Sarei potuto uscire ma sono rimasto là per 3 ore come uno stupido per non apparire debole. Non è successo niente di tragico però ora sono sconvolto. Mi sento in colpa per aver esagerato, sono il solito stupido che rovina tutto, stavo così bene, che bisogno c'era di andare a questo concerto? Sapevo di essere in una situazione delicata, potevo evitare un evento che per chiunque è estremamente stressante e invece niente. Tra l'altro avevo ripreso bene la mia routine, si trattava proprio di una cosa extra e non fondamentale. Mi sento debilitato e ho paura di ricadere nell'ansia e nella depressione. QUesto evento poi è stato troppo forte emotivamente per me, mi ha lasciato un senso di impotenza nel vedere gli altri affrontarlo con tanta serenità. VOrrei sapere un attacco di agroafobia può essere un nuovo trauma? Può lasciarmi dei segni o passa tutto dopo un po' di tempo? E un concerto può essere un evento traumatico? Io in passato ho avuto altre esperienze di agorafobia intensa (sempre durante eventi simili) in cui ho resistito con l'ansia. Tutte le volte, cmq, superato il momento non ci pensavo più. Questa volta però è stato più forte, per questo mi preoccupo. Attendo una vostra risposta, grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
L'attacco di panico deve essere diagnosticato dal medico o dallo psicologo: Lei è stato al Pronto Soccorso?
In ogni caso, in generale, possiamo dire che l'attacco di panico NON genera un trauma e non è un trauma, ma deve essere trattato o con una cura farmacologica o con la psicoterapia o con entrambi i trattamenti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica