Attrazione impossibile
Salve,
ho 38 anni e mi trovo a vivere una situazione al limite del ridicolo. Mi è letteralmente "esplosa" da un paio di mesi una passione/infatuazione per un cantante famoso e lontano mille miglia dalla mia vita che mi sta risucchiando completamente. Ce l'ho in testa giorno e notte, ci fantastico su e provo delle reali e tangibili fitte di gelosia alla vista di foto in cui appare con la sua compagna. Giuro che mi vergogno anche a scriverlo... avessi 15 anni pure pure ma adesso non riesco a spiegarmelo e questa cosa mi sta disturbando.
Ho una relazione da quasi 3 anni con una persona, stiamo bene insieme ma non viviamo nella stessa città ed abbiamo grossi problemi economici, entrambi disoccupati, impossibile l'idea di convivere, niente vacanze, nè divertimenti perchè non ci sono soldi. Ho molte qualifiche ma ciò nonostante non trovo alcun lavoro e questa cosa mi sta creando non pochi problemi, vivo alle spalle dei miei genitori. Sto pensando di andare all'estero ma non so se il mio compagno vuole fare lo stesso e anche questo mi preoccupa perchè io invece voglio proprio farlo questo passo. Insomma, in tutto questo c'è lui, la celebrità, che mi occupa i pensieri e mi fa sognare a occhi aperti tutto il giorno. Avevo raggiunto una discreta autostima ma pensare a com'è lui e com'è la sua compagna mi sta portando a vedermi di nuovo brutta, come tanti anni fa. Pensavo di aver superato quei problemi ormai e invece no. Tutto questo è troppo strano. La mia mente razionale è vigile e sa benissimo che si tratta di pura e delirante fantasia ma mi fa comunque soffrire questa situazione. Perchè succede? Ho pensato che forse io senta il bisogno di novità, di cose belle, di vita nuova e possa aver trasferito tutto questo su una persona irraggiungibile che, guarda caso, proviene proprio dal paese in cui vorrei trasferirmi, tant'è che ho iniziato ad ascoltare le sue canzoni per imparare la lingua... ma non saprei. Cosa vuol dire tutto questo? Come se ne esce?
Grazie.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<in tutto questo c'è lui, la celebrità, che mi occupa i pensieri e mi fa sognare a occhi aperti tutto il giorno<<
Lei ci elenca una serie di difficoltà concrete - economiche, di lavoro - che danno ragione del Suo "fuggire" in lidi più lievi e di fantasia.
Pur tuttavia la gelosia nei confronti della compagna del "celebre" è pur sempre molto reale.
Forse considerare questo pensiero come una fuga dalla realtà e dai Suoi problemi può aiutarla e ridimensionare?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Mi è capitato spesso, nel corso della mia vita, di vivere situazioni simili ma ero sola, diciamo che sono stata sempre molto sola, quasi mai in una relazione, collezionavo rifiuti e delusioni per cui era quasi scontato che io mi nutrissi di sogni ad occhi aperti. Probabilmente si, è una fuga dalla mia realtà...
[#3]
O forse è la via che Lei già conosce, essendo "stata sempre molto sola".
Attualmente può essere chiamata a fare lo sforzo di affrontare la REALTA', quella fatta degli elementi che Lei descrive.
Può rappresentare una crescita per Lei.
[#4]
Utente
Ma come devo agire nei confronti di questi pensieri che ho? Devo tenerli e usarli come sollievo dalla mia realtà difficile o devo impormi di scacciarli?
[#5]
Privilegiare la realtà Le sarebbe possibile?
[#6]
Utente
Beh ma lo faccio già. Vivo la mia vita, ho il mio ragazzo, so bene che questi sono solo pensieri ossessivi dettati dalla mia profonda insoddisfazione e infelicità... magari non c'è niente di male a "scappare" un pò con la mente... non so...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Più che sulla passione esplosa, dovrebbe interrogarsi sulla sua coppia, su cosa le manca devvero e su cosa vorrebbe...
Le passioni violente, solitamente, hanno un significato di compensazione...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
La mia è una coppia nata da un'amicizia e fondata su una grande affinità di opinioni e ideali. Tanto rispetto reciproco, finalmente trattata da donna, amata e rispettata come mai prima d'ora. Non ho avuto per lui l'esplosione di passione o l'innamoramento folle come per altri prima ma non mi sono mai posta il problema dato che tutti i miei rapporti precedenti sono finiti con rifiuto, delusione, dolore ecc. Tutte ste farfalle nello stomaco e poi i rapporti erano effimeri, tutta infatuazione e poca sostanza. Qua invece è diverso, è reale, è stabile... forse però l'altra me stessa rivorrebbe le "montagne russe" nello stomaco...
[#9]
<<so bene che questi sono solo pensieri ossessivi dettati dalla mia profonda insoddisfazione e infelicità<<
Partire di lì - pensieri ossessivi - attraverso una visita psichiatrica o psicologica potrebbe essere utile.
<<la mia profonda insoddisfazione e infelicità<< sicuramente ha bisogno di cura, al fine di non scaricarsi sulla coppia attraverso il meccanismo di cui ci ha parlato nel consulto.
[#10]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Ho pensato che forse io senta il bisogno di novità, di cose belle, di vita nuova e possa aver trasferito tutto questo su una persona irraggiungibile che, guarda caso, proviene proprio dal paese in cui vorrei trasferirmi"
Questo è l'aspetto che meriterebbe di essere chiarito: il desiderio di trasferirsi all'estero è legato a questa "infatuazione" oppure ad una progettualità professionale concreta e relative alle opportunità realmente esistenti?
E' possibile che la relazione di coppia a distanza avviata tre anni fa stia attraversando una fase particolare e le fantasie funzionino per distogliere la sua attenzione dall'attuale condizione affettiva?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#11]
Utente
Opportunità all'estero per il lavoro, con le mie competenze, volendo le avrei. No no l'infatuazione è arrivata dopo la decisione di provare la strada dell'estero. La nostra relazione andrebbe bene è solo che siamo assillati dai problemi logistici ed economici che non ci permettono di goderci la vita, mai un weekend fuori, cene fuori col contagocce e sempre e solo pizza perchè costa poco... è pesante. Non è che non stiamo bene insieme è che siamo angosciati da problemi esterni.