Fine di un amore o relazione incerta?

Salve, sabato il mio ragazzo mi ha detto di non sentirci per un pò di tempo perchè non vive più bene la nostra relazione. Mi aveva detto di risentirci quando concludo il mio percorso terapeutico. Poi nei giorni seguenti gli ho chiesto di risentirci tra 3 settimane ed ha accettato. Mi ha detto che per ora non vuole riprovare a stare insieme, che non ha forza nè speranze perchè ci sta male, che attualmente sa che mi ama ma non sa quanto e che questa situazione gli sta facendo mettere in dubbio ciò che prova per me. Mi ha detto che non ha detto di non sentirci più per sempre perchè è innamorato di me. Lui non sa come si comporterà in futuro e se mai cambierà idea. Io nel frattempo non lo sto cercando(anche se ci sto male a non sentirlo e vorrei mi cercasse lui), sto rispettando la sua scelta con difficoltà perchè ci sono molto legata. Passo il mio tempo a pensare a questo problema, al fatto che mi manca moltissimo e che vorrei dirgli di darmi un'altra opportunità e di riprovare insieme, ma non posso perchè non vuole sentirmi. Intanto, il mio studio ne risente parecchio(tutte le buone intenzioni di studiare le ho perse). Non riesco ad accettare che lui possa aver deciso questo e possa aver messo in dubbio i suoi sentimenti. Vivo perennemente con l'ansia, con l'angoscia e ogni messaggio che ricevo spero che sia lui. Non riesco a pensare ad altro. Magari potrà ritornare(io lo spero), ma sto perdendo le speranze perchè ho paura che non voglia più sentire parlare di me e che anche se ci sentiremo tra 3 settimane magari lui mi dirà che non è più innamorato di me e che non vuole più sentirmi. Abbiamo condiviso tanti momenti belli insieme, siamo cresciuti insieme e ci siamo sempre stati vicini. Ero felice con lui fino a quando non ha deciso questo. Inoltre, aggiungo che prima che lui decidesse di non sentirci per un pò, ci siamo sentiti e visti per due settimane, ma lui viveva momenti in cui stava male e momenti in cui era normale(non stava bene), momenti in cui era chiuso nei miei confronti e momenti in cui era un pò dolce. Non so come fare! Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dal momento che Lei è già in terapia, ha avuto modo di perlarne col terapeuta che già La conosce?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
si certo, mi ha detto che devo accettare che la storia è finita e che lui sta mettendo in dubbio i suoi sentimenti verso di me, che devo rispettare la sua decisione, ma non ci sto capendo più nulla. Vivo con l'angoscia e non so come fare.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha chiesto alla terapeuta come fare?
Che cosa pensa di quanto emerso in seduta?
[#4]
dopo
Utente
si, glielo ho chiesto e mi ha detto di rispettare la sua decisione e che mi devo focalizzare su di me, che devo reagire. Ma praticamente passo tutto il mio tempo a riflettere su questo problema e non mi fa bene anche perchè non riesco più a vivere normalmente. La notte mi sveglio per vedere se mi ha cercata, cerco soluzioni in internet, mi viene lo sconforto e mi sento di non riuscire a reggere la situazione.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le pause di riflessione solitamente non portano mai buone cose....
Forse il rapporto era già traballante...
Forse c'erano difficoltà silenti...
Forse è finito l'amore...

In ogni caso dovrebbe, anche approfittando del supporto delle sedute, centrarsi su di se, anche se fa male...

Consulti queste letture dovrebbero darle una mano

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Non si tratta di una pausa di riflessione a dire del mio ragazzo, si c'erano difficoltà. Lui ha detto che mi ama, ma non sa quanto e che questa situazione sta mettendo in dubbio l'amore che prova. Ma io che dovrei fare?
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non c'è nulla da fare operativamente.
I controlli e ricontrolli che fa anche di notte e la tensione e angoscia che sente sono riconducibili al fatto che sta cercando di elaborare questa separazione, ma concordo con la Sua psicologa sul fatto di cercare di concentrarsi molto di più su se stessa.
In casi del genere l'unica cura è il tempo.

Cordiali saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ha letto le letture?
E' sempre una pausa dalla certezza del legame...