Relazione..perche soffrirne?
Buongiorno,un ringraziamento per l'attenzione,vorrei esporre una mia problematica che mi sta causando non pochi problemi e pensieri negativi..cerchero di essere breve e coinciso:Ho una storia di fidanzamento alle spalle durata circa due anni terminata poco più di un anno fa per totali incomprensioni e lei che mi lascio fidanzandosi con un altro,cio mi causo delle turbe psichiche ,iniziavo a soffrire di disturbi di autostima mi chiedevo cos avesse l'altro più di me ,se era più bello,piu coinvolgente di me,e la cosa che mi faceva più male e il pensiero che lei potesse avere rapporti intimi con l'altra persona...ho passato circa due mesi di sconforto ,stress psicofisico,dimagrimento ,spossatezza ,tachicardia ecc..poi man mano mi sono ripreso conoscendo altra gente,altre ragazze e la situazione migliorò...da circa 5 mesi mi frequento con una nuova ragazza,e da due mesi stiamo insieme,con questa ragazza ce un feeling maggiore rispetto alla ex,buona capacita comunicativa,la pensiamo spesso nello stesso modo e posso affermare che lei " mi stava abbastanza dietro",forse dovuto alla modificazione del mio carattere,cercando di essere " un maschio alfa" se cosi ci si puo definire,piu scostante ,meno disponibile con lei e meno presente...la situazione va a gonfie vele fino a quando da un mese ad ora noto che la situazione cambia,sento lei un po più scostante rispetto a prima,noto che negli sms in cui ci mandiamo spesso ritarda a rispondere,e a volte tende a prendermi anche un po in giro,noto che parla volentieri anche con altri ragazzi a volte anche facendo apprezzamenti sull aspetto fisico..tutti fattori che mi fanno star male,mi fanno perdere autostima e sto iniziando ad avvertire anche alcuni sintomi di stress psicofisico,nel momento in cui arrivo all esasperazione,capitato gia un paio di volte, gli parlo dicendo che la vedo scostante e se lei fosse ancora intenzionata a stare con me e lei mi risponde dicendomi che non ha nessuna intenzione di troncare il rapporto,io da una parte sono contento e sto bene quando mi dice cio e da un altra le mie paure e sospetti non calano vedendola in un certo senso diversa rispetto a prima,e spesso più di una volta sono io a cercarla tramite sms...voi cosa mi consigliate di fare?come potrei farla legare a me? e soprattutto cosa ne pensate di tutto cio? grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<cercando di essere " un maschio alfa" >
Gentile Utente,
questo però non risolve il problema di fondo, anzi, la costringe a una gran fatica, a portare una maschera che non le appartiene... ma prima o poi, se si hanno insicurezze o autostima carente, il problema riemerge... come sembra le stia succedendo ora con questo timore di non essere amato, di essere abbandonato, che qualcun altro possa prendere il suo posto nel cuore della sua ragazza. Ciò che le accade potrebbe essere correlato alle tracce lasciate dall'esperienza precedente che in qualche modo potrebbe aver fatto breccia in qualche vulnerabilità pregressa...solo ipotesi da qui.
Tutto questo per dirle che la questione non è tanto quella di trovare un modo, e non c'è una ricetta, per legare la sua ragazza a lei, ma quella di risolvere ciò che sta dietro al suo sentire rispetto a questo rapporto e ai comportamenti che in esso agisce, volti anche alla ricerca di rassicurazioni.
Com'era il suo livello di autostima prima della precedente relazione?
Si considera una persona ansiosa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio per la disponibilità,in effetti sono un tipo caratterialmente abbastanza ansioso,da piccolo soffrivo di crisi di panico saltuariamente,ora codeste crisi sono passate,ma e presente in me un sottofondo emotivo marcato,nel senso che su certe situazione sono troppo pessimista e ci sto male...magari anche nel momento in cui lei non mi contatta io ci sto male e penso chissa a che cosa,quando cerco le rassicurazioni e mi vengono date ritorno a stare bene,la mia autostima non e mai stata al top,nonostante sia piacente esteticamente,ho sempre avuto paura di un giudizio negativo..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Sembre che i suoi problemi nella relazione attuale affondino le radici in una condizione di disagio pregressa, mai affrontata e risolta.
Immagino che non si sia mai rivolto a uno specialista, credo che le sarebbe di giovamento consultare uno psicologo/psicoterapeuta affinché, valutata la sua condizione, la possa accompagnare a far fronte in modo efficace all'ansia che denuncia, a consolidare la sua autostima, a vivere la sua vita con maggiore serenità e relazioni appaganti.
Ci ha mai pensato?
[#4]
Utente
Si...poiche in questi ultimi giorni mi accorgo che la mia situazione non è delle migliori ho preso appuntamento con uno psicoterapeuta per la settimana prossima,ma nel frattempo ho voluto chiedere un consulto su codesto sito per avere un opinione in merito,ne sono molto grato per la sua disponibilità,come ultima cosa le vorrei chiedere:secondo lei,trovandomi in una situazione di disagio,(sarà per causa mia e delle mie radici pregresse,della mia scarsa autostima,sarà un po per colpa sua con i suoi atteggiamenti scostanti rispetto a prima)lei mi consiglia di troncare la relazione ,dato che comunque stiamo da poco insieme,e trovare un equilibrio psicofisico per poi ripensare in una futura relazione? lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Non ci sono colpe, ci sarebbe un disagio da indagare e risolvere.
Non possiamo dirle da qui cosa fare, si affidi al terapeuta che avrà il piacere di seguirla e accompagnarla nel suo percorso verso il benessere.
Molti auguri