Sognare ad occhi aperti
Buongiorno egregi dottori,
Mi chiamo Alessandro e conduco una vita apparentemente normale: ho un ottimo rendimento scolastico, provengo da una buona famiglia e ho relazioni sociali sufficienti con entrambi i sessi.
Il problema è sorto al termine delle scuole medie, quando ( pur avendo tutte le caratteristiche scritte prima ), non ero per nulla felice.
Sognavo per ore e ore di avere una ragazza alla quale piacessi e su di lei ricamavo lunghe storie, sulle cose che avremmo fatto insieme, e di come fossimo perfettamente uguali sotto ogni punto di vista.
Questo sognare è cominciato piano piano, finchè non ha preso il totale controllo della mia vita. Ogni giorno aggiungo un pezzo alla storia, e mentre sogno mi sento benissimo, fino a quando non devo smettere, e li spesso sento il bisogno di piangere.
Per calmarmi, mi autoconvingo che questa persona esista, e che un giorno la troverò.
Spesso dopo aver visto un film che tratti anche solo secondariamente di una storia d'amore, eccomi passare giorni e giorni ad immedesimarmi nella storia.
Ho urgente bisogno di aiuto.
Grazie e buona giornata.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Alessandro,
se questo sognare ad occhi aperti ti impedisce di costruire una vita di relazione e ti fa spendere molto tempo e molte energie, allora è il caso di chiederti a che cosa ti serve questa modalità e se forse non stai scappando da qualcosa che un po' ti intimorisce.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
dato che accenni al rendimento scolastico deduco che non sei maggiorenne e come hai visto il servizio di questo portale è rivolto a persone che hanno almeno diciotto anni.
In ogni caso presso il Consultorio della tua ASL c'è sicuramente lo spazio giovani, un servizio rivolto ad accogliere richieste di aiuto come la tua.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Utente
Grazie per la risposta.
Devo dire che si, le relazioni con l'altro sesso ora mi spaventano perchè temo di non riuscire a trovare la ragazza che ho sempre sognato, che è l'unica con cui sarei felice.
Distinti saluti
[#4]
Utente
Buongiorno dottoressa,
A dirle la verità ho terminato l'anno scorso la scuola superiore, e sono in procinto di scegliere l'indirizzo universitario.
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"temo di non riuscire a trovare la ragazza che ho sempre sognato, che è l'unica con cui sarei felice."
Questa è una convinzione rigida che rischia di condizionarti nel modo in cui entri in relazione con l'altro, la ragazza che hai sempre sognato non è altro che una rappresentazione mentale idealizzata non una persona reale che ha risorse e limiti, proprio come te.
Le relazioni affettive per te sono un universo di esperienze ancora tutto da esplorare e scoprire, ognuno di noi porta con sé paura e aspettative ma se se ne siamo consapevoli non ne subiamo passivamente il condizionamento.
[#6]
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega che condivido.
L'affettività spesso spaventa e diventa chimerica, così essere single - o meglio o soli - non è una scelta volontaria, ma una scelta subita.
Il suo sognare ad occhi aperti sembrerebbe una sorta di compensazione, lei immagina e sogna quello che le manca, ma più lo rappresenta e più trova appagamento dentro il suo mondo, sganciandosi dalla realtà ..
Una consulenza psicologica potrebbe aiutarla nel leggerai a fondo: analizzando paure, ansie, desideri e realtà
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Utente
Grazie per la risposta,
Lei crede che mi farebbe bene aprirmi nel campo relazionale?
Cordialmente,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se ha dei blocchi quello che le farebbe bene potrebbe non corrispondere con quello che le è possibile fare
Lo psicologo sana questo divario
[#10]
Utente
Grazie mille, buona giornata
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Le rispondo con una citazione:
"...tutto quello che sono è sufficiente se solo riesco a esserlo..."
Carl Rogers
In quanto essere umano non le manca nulla e non ha qualcosa di sbagliato da correggere, si tratta di concedersi la possibilità e il rischio di esprimere il nostro modo di essere e questo consentirà all'altro di fare altrettanto, l'autenticità di per sé rende una relazione interpersonale gratificante.
[#12]
Utente
Grazie mille buona giornata