Sindrome di rebecca

Salve,ho urgente bisogno di aiuto.
Soffro della sindrome di Rebecca la gelosia per il passato del mio ragazzo.
Voglio guarire perché amo tantissimo il mio ragazzo e questo mio problema sta rovinando la nostra relazione anche se lui cerca di risolvere il problema insieme.
Odio che abbia avuto delle ex perché voglio essere io la sua prima e ultima ragazza e non voglio che pensi al suo passato in più non riesco a fare l''amore con lui sapendo che é già stato con altre.
Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
la gelosia retroattiva avvelena i rapporti e rischia di allontanare l'altro.
Ciò che conta è il presente, il rapporto attuale tra lei e il suo ragazzo.
D'altra parte ha ricevuto una risposta da qui pochissimi giorni addietro, è probabile che un'autostima vacillante concorra a questo suo disagio e a ossessionarsi per il passato del suo ragazzo.

Se si sente in difficoltà e la sua sofferenza permane, potrebbe parlarne direttamente con un nostro collega presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, l'accesso è gratuito e non occorre la prescrizione del medico di base.
Da qui possiamo solo orientarla e fornirle spunti di riflessione, ma non ci è possibile fare interventi diretti per via delle regole del sito e deontologiche.

Noto dalla sua scheda una condizione di sottopeso, ci vorrebbe dire di più in merito?
Come va la sua vita in altri ambiti, famiglia, scuola, amici?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile ragazza,
<<voglio essere io la sua prima e ultima ragazza e non voglio che pensi al suo passato in più non riesco a fare l''amore con lui sapendo che é già stato con altre.<<

Odio, voglio, voglio ...non riesco...

E' naturale. Volendo cose impossibili (significherebbe poter annullare cose già accadute) Lei si auto-condanna all'impotenza.
Seguendo questo schema non raggiungerà nulla.

E' quindo logico che, sia nel precedente recente consulto, sia qui, noi Le raccomandiamo caldamente di accedere a una consulenza/percorso di persona.

Lo farà?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Sicuramente se il problema persiste credo anch'io che la cosa più sensata é intraprendere un percorso di persona.
Se rifletto bene capisco che non dovrei essere gelosa per il suo passato perché tutti fanno delle esperienze anch'io ho avuto delle storie solo che io non ci sono andata a letto mentre lui si.
Riguardo il sottopeso é un fatto di costituzione perché vi assicuro che mangio :)
cercheró di pensare al presente anche se questa soluzione dura per alcuni giorni perché poi torno dal punto di inizio.
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Quando si sarà stancata di tornare sempre al punto di inizio, prenda in considerazione la nostra proposta.

Saluti cari.

[#5]
dopo
Utente
Eccomi a richiedere il vostro aiuto...
Ho voluto andare a fondo e ho chiesto alla sua ex la relazione che aveva con il mio ragazzo lui aveva detto che prima di me non aveva mai detto ti amo non era mai stato male per un altra ragazza invece ho scoperto che per le ha anche pianto...lui ha ammesso che é la verità ho perso la fiducia che avevo in lui non caposco perché mi ha detto queste bugie lui dice che in realtà non provava niente per lei e che erano solo "bociate"
Non credo di riuscire a superare questa cosa
Aiutatemi
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto sempre oggi a questo consulto.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/476518-spezzata.html

Non è aprendo più consulti che risolverà il suo disagio.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it