Relazione

salve ,sono Giuseppe,ho 33 anni e un nodo persistente. Circa due anni fà lascio la mia ragazza di 8 anni piu grande con cui c'è stata una relazione molto vissuta ma conflittuale.Diciamo che io sono stato sempre il meno convinto della relazione. MI lascio con lei ma continuo a distanza di tempo a pensare se ho potuto sbagliare a fare questa scelta, insomma in un modo o nell'altro ci penso sempre.Per motivi lavorativi ci vediamo ogni giorno.Premetto che l'attrazione per lei non è alle stelle, ma gli voglio bene. Lei quasi fà intendere che sarebbe disposta a tornare insieme,ma le mie indecisioni mi bloccano. Perchè non riesco ad andare avanti? Cosa mi blocca?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Giuseppe,
ci dice davvero poco per comprendere meglio.
Che sia mancanza di un sentimento forte e di attrazione, i conflitti pregressi, una questione di dipendenza, la convivenza lavorativa forzata, una sua tendenza a dubbi e rimuginazioni, più di una cosa insieme o altro, non possiamo sapere da qui, solo ipotesi anche fallibili.

Importante però che lei riesca ad uscire da questa impasse in un modo o nell'altro nella quale non sa se prendere o lasciare. Per lei e anche per l'altra persona che magari nutre speranze e resta in sospeso.

Questa sua indecisione riguarda solo tale rapporto o anche altro?
Ha avuto altre relazioni in precedenza o nel frattempo, com'è la sua vita in altri ambiti?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile DR. RINELLA, sò soltanto che sono in una situazione confusa, di prendere o lasciare. Si è vero non voglio fare del male all'altra persona ,ma non sò quale atteggiamento adottare. Purtroppo a volte ci sentiamo, io dò tanta importanza a lei come persona e ho quasi paura a lasciar svanire tutto. è una triste situazione che mi sembra quasi mi stia invecchiando. Mi assalgono sensi di colpa e non sò quante altre situazioni. Precedentemente ho avuto varie storie ma niente di impegnativo , con lei ci sono stato 4 anni. Negli altri ambiti ho avuto delle delusioni soprattutto a livello lavorativo dove ho dovuto lasciare un lavoro che avevo scelto ( ero un militare dell 'esercito) per un problema di salute adesso risolto. Sarà stata quella perdita, non sò . Non vorrei che quel che mi spinge verso di lei sia la sicurezza economica che io non ho. GRAZIE..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Di fronte a questa confusione nel vederci chiaro, su quale decisione prendere e quale comportamento tenere, occorre faccia chiarezza dentro sé.
Questo e i suoi vissuti interiori potrebbero essere compresi e trovare risposte adeguate direttamente presso un nostro collega che le suggerisco di consultare.
Ci ha mai pensato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non sò quanto mi dispiace, anche perchè lei è una gran brava persona!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si!!! Anche se mancano le possibilità economiche al momento! un nodo cruciale è il fatto che ero o sono una persona dalle enormi potenzialità , uno studente modello ,spazzato fuori dalla vita senza pietà. Ho perso tempo e risorse ,senza averne colpa e mi ritrovo ad adattarmi a situazioni per me impensabili
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Si può rivolgere al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare o altre strutture ASL come ospedali ecc. o centri convenzionati.
Provi ad informarsi sulle strutture presenti sul suo territorio e prenda un appuntamento.
Quanto ha esposto suggerisce l'apporto di un esperto.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok grazie mille dottoressa!!
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Lieta di averla ascoltata e molti auguri.

[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
grazie ancora...speriamo bene