Dubbi nel lasciare una persona dopo 5 anni e mezzo

Buonasera a chiunque avrà la pazienza di leggere quello che ho da scrivere.
Ho lasciato il mio ragazzo dopo 5 anni e mezzo, ho preso la decisione definitiva 5 mesi fa ma in questi mesi ci siamo comunque sentiti e anche visti. Ora una settimana fa ho deciso di dire basta, per me e per lui, perchè sono ancora piena di dubbi. Lui anche mi ha detto che nonostante voglia stare ancora con me capisce che così non si può andare avanti.
Ora veniamo al perchè. Mi sono messa con lui a 18 anni, e lui ne aveva 19. é stata la prima storia seria ed importante per entrambi, e mi sento di dire che è stata praticamente perfetta a parte i piccoli litigi normali. Poi negli ultimo due anni sono successe delle cose che mi hanno fatta stare molto male. Ha fatto degli apprezzamenti ad una foto di una ragazza del suo quartiere scrivendo: Quando ti farai mora fammi uno squillo. Poi ha invitato questa ragazza a casa sua per aiutarla a fare la tesina delle superiori e un paio di volte si sono messi d'accordo per andare a studiare al parco. Io l'ho scoperto dopo e mi sono arrabbiata moltissimo, sono sicura che non mi ha mai tradita però questo ha fatto calare la mia fiducia e anche la mia sicurezza perchè comunque questa ragazza è molto bella. Al tempo (pasqua del 2014) c'era stata una pausa di una settimana perchè io non accettavo questa cosa, ma siamo tornati, lui è anche cambiato ma io sentivo la necessità di essere rassicurata, di ricevere un complimento in più, visto che per lui era tutto scontato perchè diceva che mi dimostrava con i fatti il suo volere solo me. Ed è vero ma io comunque non mi sentivo a posto completamente, ero più insicura di me stessa.
Durante questo agosto sono stata un mese in Messico per uno scambio e ho fatto moltissime cose nuove, conosciuto gente, e ricevuto attenzioni da parecchi ragazzi, cosa che non succedeva da tempo, ma non mi è mai passato per la mente di tradirlo. Sono tornata e arrivato novembre sono scoppiata. Non mi sentivo più sicura della nostra relazione, quando ero con lui stavo comunque bene ma dopo da sola ero piena di dubbi. La cosa si è trascinata fino a febbraio dove ho detto basta. E si ritorna a quello scritto all'inizio.
Ora in questi cinque mesi ho sentito lui, ma è anche capitato che ad alcune feste io abbia baciato dei ragazzi, quattro. Niente di più di baci. Mi sento ancora confusa, mi sembra di star buttando via quello che comunque considero il mio incastro perfetto, ma al tempo stesso io soffro per quello che ha fatto, so che non è niente di grave, ma quando ho avuto bisogno di conferme non mi sembra che me le abbia date, non mi piace il fatto di aver baciato altri e poi voler tornare perchè non mi sembra giusto, e sento che forse dovremmo far entrambi altre esperienze anche se si rischia di non ritrovarsi più. Non so se ha senso quello che scrivo. Lui è stato malissimo e sarebbe disposto a ricominciare con calma, sa anche cosa è successo in quei mesi e dice che mi perdonerebbe. Io continuo a non sapere più niente.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, la giovane età , porta con sè, molto spesso, una certa intransigenza.. il suo ragazzo ha scherzato credo , magari non le piace questa cosa, ma non è grave.. capitano, esperienze nuove.. anche LEI in Messico è stata corteggiata ed è stato piacevole e ci sono stati i quattro baci ai quattro ragazzi, niente di grave certo, sono tappe evolutive.. dovreste credo parlarvi e vedere se riuscite a fidarvi l'un l'altro sulla base di una sintonia profonda..prendetevi un intervallo,, è un rischio , lo so, d'altra parte penso che sia meglio riflettere , come Lei stessa ha pensato..
L'essere sicuri dell'altro dipende anche dall'autostima che uno ha e dalla qualità e dallo spessore della relazione.. l'attrazione e il desiderio sono importantissimi certo, ma non bastano..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto Grazie mille per la sua risposta.
In questa settimana dall'ultimo basta definitivo ho comunque avuto moltissima voglia di sentirlo, soprattutto in quei momenti in cui mi sento triste ma non l'ho fatto, per il bene di entrambi.
Sono veramente spezzata tra moltissimi pensieri, penso che alla fine mi sono rivelata un'immatura per non essere riuscita a superare questi nostri 'problemi' o comunque per non aver deciso di riprovarci seriamente, poi penso anche che se ho così tanti dubbi che mi hanno portato a questo un motivo di fondo ci sarà e sono anche combattuta perchè una parte di me pensa alla sintonia che abbiamo e un'altra parte a volte ha voglia di nuove conoscenze, di rimettersi in gioco.
Io penso di essere ancora innamorata di lui. Mi immagino di voler ancora fare tante cose insieme. Possono coesistere tutte queste cose? Qualcosa sarà cambiato dentro di me perchè non ho mai avuto dubbi su di noi e ora tutto insieme.
Mi sento in colpa a pensare di fare nuove esperienze con altri , è normale? Ho paura che quello significherebbe un punto di non ritorno.
Grazie per la sua attenzione
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Mettendosi in sieme molto giovani , ognuno poi segue un proprio percorso evolutivo, talvolta divergente da quello dell'altro/a.
Altre volte, giunti a 20 anni, si rimpiange e si sente la nostalgia del corteggiamento, del destare interesse, degli sguardi... e talvolta ci si cade.

<<è anche capitato che ad alcune feste io abbia baciato dei ragazzi, quattro.<<

4 ragazzi baciati.. è un segnale? è un allarme?

Sicuramente ciò non va preso alla leggera, per il significato/i che questi eventi contengono.

Quali?

Se non ce la fa con l'introspezione, chieda aiuto ad un nostro collega della Sua zona. E' difficile capire e decidere da soli in certi frangenti, col rischio di buttar via il buono assieme alle carenze della relazione.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/