Gelosia retroattiva

Salve
Mi chiamo Fiore ho di 18 anni sono fidanzata da un anno con un ragazzo fantastico di 22 anni.
La nostra relazione é perfetta lui dimostra ogni giorno di amarmi e fa di tutto per me.
Il problema é che sono gelosa del suo passato non riesco ad accettare che prima di me abbia avuto delle relazioni questa gelosia é diventata un ossessione.
Lo immagino insieme alla sua ex, voglio sapere che tipo di relazione avevano,gli faccio domande in continuazione.
Ho parlato con lui di questo problema e ha detto che vuole aiutarmi e di pensare solo a noi e che il suo passato non é importante,nonostante le sue rassicurazioni non riesco a farmi passare questa ossessione per questo chiedo il vostro aiuto.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente le "ossessioni" non passano con le rassicurazioni, ma io credo che dovresti guardare oltre e immaginare lo scenario futuro in cui questo sentimento rischierà di rovinare la relazione.
Ne vale la pena?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono stanca di stare male e non capisco come smettere di pensare al suo passato ci vivo male io e anche lui non riesco a sopportare che abbia avuto altre relazioni,penso che ogni cosa gli ricordi la sua ex lui dice di non aver mai amato nessuna prima di me ma ho paura che invece le sue ex abbiano avuto importanza
Scusi lo sfogo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ma se altre persone hanno avuto importanza nella vita delle persone che amiamo mi pare ovvio! :-)
Tu non ha persone care nella tua vita e ciò nonostante ami anche il tuo ragazzo?
Il punto è che devi imparare a dividerlo col mondo, accettando che lui abbia avuto altre storie e guardando alle tue insicurezze.
Se tu fossi più sicura di te stessa non prenderesti neppure in considerazione la questione. Inoltre considera, come già detto, che stai creando il problema tu...
[#4]
dopo
Utente
Si alla fine tutti hanno un passato ma vorrei essere sicura che le sue ex non hanno avuto importanza come posso fare?
ho cercato anche indizi sui social ho questo bisogno di sapere che sono io l'unica vera ragazza che ama e che lui non pensi più al suo passato
Grazie di cuore per l'aiuto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, allora smetti di cercare informazioni sul passato di chicchessia e goditi il presente, costruendo il tuo futuro.
Tanto se continui in questa maniera, non farai altro che alimentare dubbi e peggiorare il tuo problema.

Cordiali saluti,