Ansia da crisi di coppia
Salve,
Vi scrivo perche' credo di aver bisogno di un vostro aiuto. Sto vivendo una crisi con il mio compagno con cui sto insieme da 7 anni. Tutto e' iniziato per colpa mia ho incontrato un uomo piu grande di me che mi suscitava interesse e cosí ho tralasciato la mia storia per circa un anno senza accorgermene mettendo sempre il mio ragazzo a conoscenza della mia confusione dovuta a questo uomo. Il mio ragazzo ha sopportato per circa un anno tra i miei sbalzi d'umore e i miei silenzi. Quando mi sono decisa ad allontanarmi da quell'uomo perché mi sono accorta di quanto amavo il mio ragazzo scopro il tradimento del mio ragazzo con una ragazza incontrata in una serata in discoteca con amici. Mi sono sentita crollare il mondo addosso, ho inizialmente allontanato lui ma poi l'ho capito. Lui ora non si sente pronto a tornare con me come prima si sente confuso per cio che ci e' successo e io ci sto male perché stavamo davvero bene insieme e non c'e' giorno che penso a quanto sono stata scema. Non ci riusciamo a staccare e continuiamo a vederci perché quando ci vediamo stiamo davvero bene ci stiamo un po riprovando ma io continuo ad avere attacchi di ansia per paura che lo perdero per sempre per paura che possa ritornare dall'altra. Vivo in questo tormento in cui mi si blocca l'appetito e non riesco a far nient'altro. Non riesco a non condividere con lui queste mie paure ma temo che facendo cosí lo faro allontanare da me. Il sentirlo confuso non riesco accettarlo nonostante io per prima abbia vissuto questo periodo e lui l'ha accettato. Ho bisogno di capire come smettere di avere queste ansie con lui e per lui. Vorrei tornare a essere serena e a vivere normale. Grazie per l'ascolto.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,ho riletto il suo primo post, in cui era chiaro che quest'uomo , sposato, con figli, interessante, intelligente era attratto da Lei , ma non voleva impegni e così in una dinamica di potere , fra fascino, ipotetica trasgressione , tormento e magari un edipo non risolto, le ha rovinato la vita. Certo che lui era interessato a Lei, giovane, carina , quasi innamorata, da tenere sulla corda.
Il guaio è stato che il suo ragazzo ha retto per un pò e poi..era da prevedere..Condivido il consiglio di farvi aiutare, come era stato già detto da alcune Colleghe già a gennaio..E' stata una sbandata, credo che dovete reciprocamente perdonarvela e diventare più forti..
Forse ci vorrà un po' di tempo .. Restiamo in ascolto,ci sono nella storia di molte coppie momenti di crisi e di confusione..tappe maturative..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Il sentirlo confuso non riesco accettarlo nonostante io per prima abbia vissuto questo periodo Vorrei tornare a essere serena e a vivere normale...<<
Questa "prova" vi ha provato e credo anch'io che ora abbiate bisogno di un sostegno psicologico se non volete perdervi.
Siete insieme da 7 anni, e una crisi di passaggio non è strana, tutt'altro. Ma deve essere "accompagnata", ritengo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Si sicuramente ci servirà anche perchè ci stiamo ritrovando nelle piccole cose che con la quotidianietà avevamo smesso di fare. L'unico problema sono io che vivo male questa situazione di mezzo e continuo ad avere l'ansia non appena lui se ne va o non lo sento. Questo mi fa stare davvero male perché non mi permette di vivere la mia vita in modo tranquillo come se si fosse fermato tutto. L'attenzione e' completamente su di lui e non va bene perché gli trasmetto insicurezza e ulteriore confusione. Come posso uscirne? Perché ho questa ossessione di poterlo perdere per sempre invece di provare rabbia per ciò che e' accaduto?
Grazie per il supporto,
Buona serata
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La scoperta del tradimento o presunto tale e' tra i più potenti afrodisiaci che esistano per la coppia, il dopo però obbliga a fare i conti con quello che non andava prima
Dovrebbe riflettere sul significato della sua ansia
Sulla sua coppia
Sul significato che ha avuto l'altro uomo
Su quello che desidera davvero
E su quello che invece non desidera
Insomma su di se...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Utente
Riflettendo piu volte ho capito che io voglio il mio ragazzo e non ho interesse per l'altro. L'altro uomo e' stato solo un infatuazione passeggera. Io so che voglio andare avanti e mettere una pietra sopra su tutto ma e' lui che non si sente ancora pronto a buttarsi subito con me ma vuole ricostruire lentamente le cose perché cio che abbiamo passato l'ha spiazzato. Il mio problema e' come faccio a ricominciare a fidarmi di lui? Ho sempre paura che mi possa mentire nuovamente e cosí vivo male con l'ansia.
Grazie per il supporto,
Buona serata