Memoria infantile

Gentili dottori,
Vorrei sapere se fosse in qualche modo possibile recuperare ricordi dell'infanzia. Ho letto alcuni post al riguardo ma molti di questi fanno riferimento a traumi rimossi. Nel mio caso ciò che mi interessa è ricordare cosa è avvenuto in seguito al trauma, che sono in grado di ricordare. Nello specifico vorrei ricordare se i miei genitori sono stati messi a conoscenza di ciò che mi è successo. Ho dei ricordi, flash, immagin parziali, ma niente che possa darmi una risposta completa. So che potrei chiederlo a loro ma momentaneamente non me la sento.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Nella memoria potrebbero affiorare anche falsi ricordi perché ovviamente un ruolo importante è dato dalla narrazione soggettiva e dalla ricostruzione che il soggetto ne fa.
Posso chiedere a che cosa si riferisce con il termine trauma? Si è rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Lei è certa di avere subito un trauma e chiede a noi se ha ricordi in merito?

Perché proprio a sesso, in questo momento della sua vita, desidera ricordare?

Spesso i ricordi sfocati hanno una funzione, cioè quello di proteggere la psiche dal dolore

Può dirci di più di lei?
Della sua storia di vita?

Comunque, alcuni ricordi se andiamo troppo indietro non è possibile, possono essere e ripetuti mediante la psicoterapia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Mi scuso per non essere stata chiara. L'evento traumatico in sé io lo ricordo bene, è ciò che è accaduto dopo che risulta sbiadito. La mia domanda è se è possibile rendere più chiari quei ricordi. Non so esattamente perché sento il bisogno di saperlo proprio adesso, in realtà è una cosa che mi chiedo da molto ma non avrei saputo a chi rivolgermi. Ora ho 20 anni, ho avuto una vita ed un'infanzia serena, ma sempre con questo dubbio.
Spero di essere stata più chiara
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potrebbe essere possibile, ma siamo online e lo prenda con le pinze, con l'aiuto di uno psicologo.

Dipende però dall'età del ricordo, dall'intensità del trauma, dal significato per la sua psiche e così via...
[#5]
dopo
Utente
Certo lo capisco, ma ora almeno so come potrei comportarmi. La ringrazio
Cordialità
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lieta di averla ascoltata.