Narcisista o altro?
Buongiorno,
chiedo questo consulto perchè non riesco a capire in quale tipo di uomo io stia incappando,se è un narcisista o se i suoi modi di fare dipendono da altro.
E' molto strano a mio parere.
Dopo un iniziale suo approccio verso di me in cui mi è sembrato di intravedere solo una voglia di divertirsi alla quale non ero in quel momento disposta a cedere,ci siamo persi di vista.
Ci rincontriamo a distanza di tempo e anche se inizialmente non gli davo molte attenzioni adesso mi sto invaghendo,mi piace e non riesco a capirlo.Ha iniziato a darmi attenzioni,e anche i miei amici e le mie amiche che di volta in volta erano con me si sono accorti dei suoi sguardi provocatori.Mi cerca con lo sguardo,se incrociamo i nostri sguardi mi fissa,mi provoca così,cerca dei contatti degli avvicinamenti...tutto questo quando mi vede di persona e sembra "riempirmi di piccole attenzioni". Ma poi non c'è un seguito che mi può fare intendere un reale interesse.
Allora due volte sono stata ioa tentare un approccio più chiaro,andando una volta a parlargli con una scusa e sperando così di fargli capire che poteva farsi avanti perchè mi faceva piacere la sua compagnia(ho sperato almeno la prendesse in questo modo)...abbiamo parlato e chiacchierato un po'.
Un'altra volta gli ho scritto invece per chiedergli un'informazione che avrei potuto chiedere anche a altri che fanno il suo stesso lavoro ma l'ho chiesto a lui e avremmo potuto messaggiare un po'.Invece ha risposto solo alle mie domande.
E allora non mi spiego perchè quando però mi vede sembra concentrare le sue attenzioni su di me...a volte penso che è strano anche perchè penso che potrebbe provare a approfittare almeno come divertimento...forse ha capito che non sono una ragazza da mordi e fuggi però potrebbe provarci almeno,se è il divertimento che gli interessa.
Appare anche sfacciato e spavaldo quindi non è certo per timidezza se non fa passi avanti.
Ho sempre pensato fisicamente di piacergli,ma non sarà attratto sessualmente da me?
Dove porterà questa situazione?se smettessimo di vederci,cesserebbe tutto mi viene da pensare,perchè sembra non avere intenzioni di cercarmi realmente,quindi perchè continuare con quel gioco che si fa sempre più insistente quando mi vede?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non esiste una risposta certa che si possa darti da qui, senza aver visto entrambi o almeno te. Non credo tuttavia si tratti di narcisismo, puoi leggere qui per informarti:
Ma forse non è neanche un donnaiolo. Forse solo apparentemente spavaldo, ma inibito quando si tratta di farsi avanti. Perlomeno in certe situazioni. Oppure forse davvero non gli interessi.
Altra possibilità: sta solo flirtando. Si diverte a lanciarti segnali provocanti a cui però nondà seguito. Ma questo non sarebbe narcisismo, sarebbe una cosa del tutto normale. Non sempre dove c'è fumo c'è arrosto...
Se tu hai fatto i passi necessari per fargli capire che può farsi avanti, e lui non lo fa, beh, direi che forse non vale la pena dedicargli troppo tempo ancora.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Io penso che abbia capito di piacermi o comunque che può farsi avanti,ma non lo fa.
Se fosse che sta solo flirtando,cosa significa?non sono l'unica a essersi accorta delle provocazioni e dei segnali che mi lancia,perchè si fanno sempre più insistenti e chiari.Chiunque vedendo ciò capisce che mi sta provocando e sembra attratto.Però appunto,non si fa avanti.Non vuole farsi avanti,sembrerebbe.
Quindi ho pensato potesse trattarsi di narcisismo cioè ho pensato volesse le mie attenzioni,come conferme,ma se non si trattasse di narcisismo,cosa ci guadagna nello flirtare così da diverso tempo ormai?e perchè ha preso di mira me?
So che può solo ipotizzare non conoscendo me nè lui,come ha ben già detto,ma mi bastano delle supposizioni perchè io non riesco a ipotizzare niente.Mi sembra tutto poco logico e un controsenso il suo comportamento.Sembra quasi volermi portare a cedere,ad avvicinarmi a lui,ma quando lo faccio non mi dà modo di andare oltre e sembra improvvisamente disinteressato.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> cosa ci guadagna nello flirtare così da diverso tempo ormai?
>>>
La parola "gioco" non ti dice nulla?
Ipotesi te ne ho già fatte, più di tanto mi pare sarebbe difficile. E mi sembra che anche tu non dovresti perdere troppo tempo a rimuginarci su. Se non si fa avanti, rivolgi altrove le tue attenzioni.
[#4]
Ex utente
Si.Gioco.Va bene.Penso che sia un gioco.Ma non riesco a capire cosa voglia dire.Non giocherei con una persona che non mi interessa,per non illuderla,e perchè se non mi interessa non mi interessa neanche giocare.
Quindi supponendo che si tratti di un gioco,cosa significa?solo per capire.
Poi io d'ora in poi mi volgerò altrove.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma non riesco a capire cosa voglia dire
>>>
Nemmeno io, dato che non conosco il ragazzo in questione.
Ma se l'ipotesi "gioco" è corretta, allora non c'è proprio nulla da capire. Il gioco è fine a se stesso, non ha ne cause ne fini.
Tuttavia, data la grande quantità di richieste che nel tempo ci hai posto, ti invito a considerare la possibilità che non si tratti di un problema di questo ragazzo (narcisismo, perfidia o altro), ma tuo, dato che non riesci a smettere di pensarci. Un problema, cioè, di tendenza all'ossessività.
[#6]
Ex utente
Certo,provvederò.La ringrazio