Ansia e fumo

Salve dottori,
sono un ragazzo di 22 anni che 4 mesi fa ha provato il suo primo attacco di panico; da lì nei 2 mesi successivi numerosi altri episodi che però pian pian sono scemati anche se nell ultimo mese ho sviluppato una forte ipocondria; questo periodo mi ha portato a fumare di piu' e vorrei smettere.
la mia preoccupazione è che però lo smettere possa portarmi a ansia aggiuntiva e peggiorare anziche migliorare la mia situazione.
chiedo dunque un consiglio.
grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Dalla sua richiesta di consulenza c'è una notevole confusione tra causa ed effetto.

Se soffre di panico, questo va diagnosticato e solo dopo curato.

Il fumo è una conseguenza del disagio psico- corporeo.

Smettendo, dopo le difficoltà da svezzamento, ne guadagnerà in qualità di vita

Studia?
Lavora?
Ha amici, un amore?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio della risposta
Cmq studio ; prima di questo evento non ho sofferto mai di particolare ansia anzi ero una persona sicura di me con una ragazza e molti amici .ho perso in questi mesi molte delle mie sicurezze,ho così iniziato una terapia che mi ha fatto migliorare molto riguardo gli attacchi di panico anche se come le dicevo mi è scaturita una forte ipocondria che mi ha fatto fare qualche visita di troppo .
Vorrei provare a smettere di fumare perché lo vedo come un cambiamento di vita e di fine di questo periodo .
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se Lei è già in terapia, dovrebbe porre al terapeuta tutte queste perplessità relative al fumo. E' vero che fumare è un'abitudine e quando cerchiamo di correggere o eliminare una (cattiva) abitudine facciamo fatica, ma come mai lo collega all'ansia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Per il fatto che noto di fumare in modo ansioso e poco razionale e avevo letto che lo smettere oltre a benefici fisici comportava anche dei benefici mentali
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente smettere di fumare avrà dei vantaggi, che può anche elencare con il terapeuta, anche per trovare la giusta motivazione per questo cambiamento, ragionandoci su.
Perché non riporta al terapeuta anche il monitoraggio che sta facendo sull' ansia ?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

smettere di fumare non potrà che apportare dei benefici sia al suo stato mentale che alla sua salute fisica.

Anche se alcuni fumatori fumano con l'idea di rilassarsi, infatti, in realtà le sigarette provocano un peggioramento dell'ansia a causa dell'effetto delle sostanze che contengono:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3266-fumare-aumenta-o-riduce-l-ansia.html

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

A mio modesto avviso, se lei smette di fumare, non si aggraverà il suo stato di salute.
Si troverà contento un giorno di avere fatto una simile scelta.
Non credo che ci saranno stati di panico che si aggiungeranno a quelli già in essere.
Sarà un mutamento dello stile di vita e ne sarà soddisfatto.
Mi creda, smettere di fumare significa voler bene a se stessi. Non lo rimpiangerà.

A risentirci.

Tanti auguri.