Tempo guarigione sibo

Buongiorno,

Da ormai tre mesi soffro di disturbi intestinali come dolori addominali, flatulenza e diarrea ( che si presenta ogni giorno). Il medico di base mi ha prescritto l'antibiotico (normix), ma non ottenendo risultati mi ha sottoposto a esami del sangue, feci, test per le intolleranze alimentari..
Due settimane fa ho eseguito il breath-test al lattulosio e il breath-test al lattosio, entrambi sono risultati positivi, con valori che toccano i 110 ppm. Mi hanno diagnosticato un intolleranza moderata/severa al lattosio e la SIBO con possibile dismicrobismo colico
L'ospedale mi ha rilasciato la cura :
Normix 6 capsule al giorno per 7 giorni, da ripetere 3 volte con un intervallo di 20 giorni nel quale devo assumere fermenti lattici.

Ho iniziato da subito anche una dieta priva di lattosio.

Dopo 7 giorni di Normix 200mg ( come prescritto) e quasi una settimana di fermenti lattici il problema non si è risolto.

Cosa dovrei fare? devo cambiare le dosi di antibiotico? devo fare altri test? il mio problema principale potrebbe non essere la SIBO? Potrebbe essere la pillola ( Yasmin) a causarmi questi disturbi?

Grazie per l'attenzione,

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente
potrebbe non essere solo la SIBO.
spesso i sintomi si sovrappongono a quelli di un colon irritabile.
darei comunque ancora un po' di tempo ai farmaci di avere effetto.
ha escluso la celiachia?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta,

Si, il mio medico ha escluso la celiachia grazie agli esami del sangue e delle feci.
Siccome mi sono consultata solo con il medico di base e non con un gastroenterologo, inizio a pensare che possa essergli sfuggito qualcosa.

cordiali saluti