Dubbio su intolleranza al lattosio

Dopo mesi di malessere (nausea, vomito, diarrea) mi è stata diagnosticata intolleranza al lattosio (omozigote).

La settimana seguente sono stata fuori per mangiare una piadina e ho preso correttamente gli enzimi (lacdigest) ma sono stata comunque male.

Ieri sera ho consumato del philadelfia senza lattosio e sono stata di nuovo male.

È possibile ipotizzare che io non possa più assumere lattosio neanche con la protezione degli enzimi e neanche nel caso in cui il prodotto sia commercializzato come senza lattosio? Oppure è il caso di pensare a un ulteriore problema, diverso da quello dell'intolleranza?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come ha effettuato la diagnosi di intolleranza al lattosio?
Ha effettuato il breath test?

Ovviamente non è detto che sia il lattosio la causa dei suoi sintomi
del tutto aspecifici e comuni a molti quadri clinici differenti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha fatto un esame del sangue il cui risultato genetico (l'esame riporta "Mutazione - 13910T >C") è appunto quello omozigote.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiace ... deve effettuare il breath test al Lattosio!

E' l'unico e solo esame validato ufficialmente,
capace anche di quantificare il grado di intolleranza!