Tuttavia questi stati di apatia li ho sempre avuti ciclicamente negli anni

Gentili medici, sono una studentessa di giurisprudenza di 21 anni. Nel corso dell'ultimo mese soffro di mal di testa frequenti, passo intere giornate ferma a letto a fissare il vuoto, faccio fatica a restare concentrata e non riesco a portare a termine nessuna attività che mi prefiggo. Piccole cose normali: studiare, scrivere una mail, prepararmi il caffè, leggere, fare una passeggiata. Penso che desidererei fare queste cose ma quando sono in procinto di farlo, mi blocco e penso che non ce la faccio, che non ho voglia e resto a letto. Non posso dire di sfrozarmi particolarmente di combattere questa "pigrizia": ogni sera mi prefiggo di fare tutte le cose che non ho fatto il precedente, ma ogni giorno si sussegue uguale all'altro. Come se avessi di fronte a me l'obiettivo da raggiungere, tendessi la mano per afferrarlo ma questo restasse sempre li. Premetto che sono di solito una persona molto attiva: mi ero prefissa per quest'esate di fare l'Altavia delle Dolomiti a piedi e di studiare per l'esame di penale. Ma ovviamente non lo sto facendo. Anzi, mi alzo già stanca pur dormendo 10 ore. A volte, ma non spessissimo, piombo in stati emotivi di tristezza per ore e piango e vedo tutto come una catastrofe pur essendo consapevole sia tutto nella mia testa. Spesso penso di non essere all'altezza delle situazioni e penso che non arriverò mai da nessuna parte nella vita. Faccio fatica astare in mezzo alle persone e non ho voglia di vedere nessuno. Aggiungo che in questo periodo sta morendo mia nonna, che vive con noi ed è sempre stata un sostegno insostituibile. Tuttavia questi stati di apatia li ho sempre avuti ciclicamente negli anni, anche se era un po' di tempo che non si ripresentavano. Se voi sapeste consigliarmi dei medicinali o degli integratori, o almeno dirmi che cos'ho ve ne sarò grata.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

qui sta scrivendo agli Psicologi del sito e non ai Medici.
Era questa la Sua intenzione oppure si tratta di un malinteso?

In ogni caso, Lei in passato non ha mai fatto nulla per questi periodi di apatia che si presentano ciclicamente, ad es rivolgersi al medico di base?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Le chiederei di fare uno sforzo di concentrazione per individuare un evento, un momento in cui questo malessere e' iniziato.
Potrebbe essere stata una delusione, qualcosa che inconsciamente desiderava e ora sa che non sara' possibile.
Se individua un tema ci faccia sapere e ne riparliamo.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, "sta morendo mia nonna".. Ci dice e questo sentimento di impotenza e disperazione, e il caldo che fa, non aiuta, le toglie la voglia di fare, come se tutto fosse inutile .. E' successo altre volte, ci dice.. In che occasione ? Provi a chiedere aiuto al suo medico di base che conosce la situazione.. la risposta alle situazioni frustranti, come quella che sta vivendo ora, può essere appunto di fuga, demotivazione, apatia, chiaro che non e' una risposta adeguata, la sua nonna vorrebbe certo che Lei tornasse ad essere la ragazza solare di prima, cerchi un Collega con cui parlare de visu della sua vita e dei suoi rapporti affettivi.. le faccio molti auguri per superare con lucidita' e coraggio questo dolore..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it