Lasciata prima del matrimonio
Buonasera; sono una ragazza di 28 anni e da un mese mi sono lasciata con il mio fidanzato. Tra due mesi dovevamo sposarci. La nostra e' iniziata 10 anni fa.... E' stata una storia ostacolata sempre dalla sua famiglia mamma e sorelle( lui e l'unico maschio) . Infatti io frequentavo raramente la sua famiglia.e i nostri litigi erano sempre inerenti a loro. Le cose sembravano andare bene alla notizia del nostro matrimonio. Avevamo instaurato un rapporto.
Le cose procedevano bene anche per l' organizzazione fino a quando non c e stato un litigio tra noi me è lui. Io l ultimo periodo ero tesa agitata . Avemmo una discussione nata per l aspetto economico del matrimonio ela discussione tra noi si accese e lui mi disse che ero stata bugiarda con lui x quanto riguarda i costi del mio abito trucco parrucco ( perché io mi ero confidata con la sorella dei costi dell abito ecc ecc) la sorella credeva che io avevo esagerato con i prezzi .)ma nn mi hanno dato modo di spiegarmiIl giorno dopo dopo avevamo la promessa di matrimonio lui mi mando un messaggio dicendo che veniva e che dopo sarebbe venuto insieme alla mamma a cas mia per parlare cn mio padre. Quando venne da me mi disse che nn potevamo fare la promessae i miei genitori ebbero una discussione. Quando lui blasé ne andò da casa mia andò a disdire il matrimonio senza dirmi niente e da allora nn l ho più sentito n'è visto lui nnn risponde alle miei chiamate sembra sparito ed io nn so che fare anche perché lui nn ha avuto il coraggio di dirmelo che era finita.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Da quanto ci descrive la situazione sembra chiara: troppi anni di fidanzamento, pretese di gestire lei come una figlia da rimproverare su tutto. Una "cognata" che si mette a fare chiacchiere sul costo del vestito..
Cara signorina, e' comprensibile il suo stato d'animo ora, ma forse, se ci riflette bene, potrebbe essere stata una fortuna per lei non finire inglobata in questa famiglia cosi' "invischiata" al suo interno e cosi' poco desiderosa di accoglierla. Che ne pensa?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Concordo con la Collega: un uomo innamorato non baderebbe a tali dettagli e non ne farebbe una questione. Probabilmente non ha perso molto, ma comprendo il Suo disorientamento. Dice che non sa che fare: ha avuto delle idee su che cosa fare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe,non si prospettava bene questo matrimonio.. Con poca complicita' e troppi controlli..E poi discussioni sui soldi, gia' da subito...Il denaro e' un grosso decodificatore delle relazioni..dice il libro.. Comprendo la sua delusione, mia cara, ma meglio cosi'
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
le modalità di fine rapporto dicono molto sul rapporto. La brace covava sotto la cenere.
D'altra parte, se sono nate già ORA problematiche legate a Sue spese personali, immagina una vita assieme a questo ragazzo e con alle spalle suocera e cognata?
<<io nn so che fare anche perché lui nn ha avuto il coraggio di dirmelo che era finita<<.
Certo che Le ha detto che era finita. Non si è espresso con le parole, bensì con i fatti, molto chiari ed espliciti.
Ora non Le rimane che riprendere in mano i fili della propria vita, mentre cuore e cervello elaborano l'evento. Al proposito Le consiglio di leggere https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html
Mi dispiace di quanto avvenuto, dopo 10 anni occorre reimpostare la vita; ma talvolta si è giusto in tempo per salvarsi da cose peggiori.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
La ringrazio ... E' difficile ma il tempo mi aiuterà' . Sarà la mia medicina
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Le abbiamo risposto in questo consulto proprio ieri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Proprio ieri il mio ex si è fatto vivo con mio cugino dicendo che sta al mare che si è fidanzato ma non è una cosa seria che nello stesso tempo esce anche con altre... Non riesco proprio a capire perché l abbia chiamato e detto questa cosa(anche perché fino e poco tempo fa non rispondeva alle sue chiamate) forse per farmelo sapere? Ma a pro di che ? Veramente sta dimostrando la sua vera IMMATURITA
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Bene, prenda atto di questa immaturità e vada avanti.
[#9]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
In questo periodo di lutto (perche' di lutto si tratta),
attraversera' tutte le sue fasi tipiche: l'incredulita', la negazione, la rabbia, la depressione.
Questo sara' il punto piu' fondo.
Poi iniziera' a risalire e infine "rivedra' la luce".
Occorre tempo, pazienza e fiducia.
Se puo' cerchi di tenere impegnata la mente, amici, gite, compagnie.
Piano piano passera'! Forza!
[#10]
Utente
Se lui ha deciso di rompere con tutti per eh ha chiamto è detto ciò?cioè che è fidanzato e esce con altre!?
[#11]
Utente
Dopo questa telefonata mi è crollato ancora di più il mondo. Perché farsi vivo?
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signorina,
Perche' abbia fatto questa telefonata non lo sappiamo e non lo possiamo sapere.
Quello che sappiamo e' che a Lei "e' caduto il mondo addosso" e questo non deve accadere.
Altrimenti oltre ai danni che le sono stati fatti realmente aggiunge le Sue fantasie.
Che non le fanno certo bene.
Si metta tranquilla. E non costruisca sulle Sue frustrazioni (sono un terreno molto friabile, lo sa?)
Buona serata!
[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima, questo lui ha fatto questa telefonata perche' e' pessimo, non si tormenti oltre, pensi che per fortuna non l'ha sposato.. Cerchi di avere momenti piacevoli, esca e persino ... si faccia un regalo, bello, per.. dispetto.. Cari saluti e cari auguri..
[#14]
Utente
La settimana prossima parto x Venezia vado da mio fratello...abbia chiamato per farmi dispetto ...x far sapere che è felice
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Benissimo cara Signorina! Un viaggio in buona compagnia e' un ottimo modo per distrarsi e fare pace con la Sua vita, anzi andare incontro ad una nuova vita!
Non stia piu' a pensare ai perche' imperscrutabile dei comportamenti di questo "ex" cosi' inadatto a Lei, cosi' invischiato in una famiglia cosi' aggressiva.
Volti pagina!
A settembre inizia un anno nuovo, si rifaccia il guardaroba, cambi il taglio dei capelli, faccia un viaggio: a settembre ogni citta' del mondo e' fantastica! C'e ancora il sole e i colori caldi dell'autunno!
[#16]
Utente
Grazie mille DOTTORESSA..anche perché uno si fidanza dopo neanche 2 mesi..e poi l amica della sorella (solo loro potevano sceglierl)gridava al grande amore con me
[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Uno splendido Ferragosto! Tanto per cominciare!
[#18]
Utente
Ho il terrore di vederlo cn qualcun altra non faccio altro che guardare facebook
[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Perché molte persone non sanno elaborare il dolore della perdita, per cui chiodo scaccia chiodo.
Perché se muore un cane, ne prendono un altro
Se perdono un figlio, ne concepiscono un altro
Se si separano, c'è subito la nuova avvenuta
Le emozioni, quelle negative, sono scomode e non tutti sono attrezzati psichicamente per contenerle ed elaborarle