Apatia alternata

Buongiorno,ho 21 anni,frequento un ragazzo da quasi un anno e da sempre alterno momenti di forte interesse nei suoi confronti a momenti di apatia totale,nei confronti di tutto e tutti in maniera lieve e totale invece nei confronti del mio fidanzato. Mi domando se lo amo e non trovo risposta,perché sto con lui e non trovo risposta,mi immagino una famiglia con lui ed è come se non riuscissi. Tante volte ho degli scatti di nervosismo immotivati e a seguito di quelli resto nervosa per molto tempo,anche quando vorrei vederlo o altro,non riesco a vincere questo nervosismo. Ogni volta finisco per dire che sarebbe meglio lasciarci e poi entro poche ore torno da lui. Non capisco
[#1]
Dr.ssa Serena Bosco Psicologo, Psicoterapeuta 34 1
Ha mai fatto caso a cosa pensa nei momenti di apatia? Quando si verificano?Ed inoltre ha chiaro in mente quali aspetti del suo ragazzo le piacciono e quali no?
Nessuno potrà dare risposta al suo quesito se non lei stessa, ascoltando quello che sente quando state insieme o rivolgendosi ad uno psicologo che la potrà affiancare nel fare chiarezza.

Dr.ssa Serena Bosco
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
I suoi dubbi sembrerebbero essere ricondotti all'interno di una matrice ossessiva:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/460031-doc-che-riaffiora.html

Sarebbe utile fare una psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si nei momenti di apatia sono piena di dubbi però sono disinteressata sia al mio fidanzato che a qualsiasi altra cosa. Anche se penso di lasciarci ho disinteresse anche per conoscere ragazzi nuovi e anche quelli che so che mi attraggono fisicamente in questi momenti non mi dicono niente. Penso che non so cosa pensare più che altro,non voglio nè lasciarlo nè stare con lui,cioè non provo proprio niente. Si verificano spesso dopo una litigata,quasi sempre quando lui non c'è ma tante volte anche a caso. Quali aspetti mi piacciono e quali no li ho chiari. Grazie per le risposte! Comunque inizierò una psicoterapia proprio domani ma era giusto per" calmarmi "in questi giorni,perché mi sto sentendo così.