Virus intestinali ricorrenti

Salve
allora premetto che ho iniziato il tutto verso i primi di dicembre con sensazione di bocca amara, fastidio allo stomaco ma soprattutto cattiva digestione; inizialmente mi sono stati prescritti fermenti lattici ma con nessun risultato; dopo tre settimane a cui alternavo reflusso gastoesofageo, bocca amara, a volte nausea, dolori allo stomaco, digestione difficoltosa, finalmente il medico mi diagnostica una gastrite e mi prescrive un gastroprotettore , delle gocce da assumere prima dei pasti e ovviamente i cibi da eliminare per non peggiorare la situazione. Il tutto mi è passato verso fine gennaio. Nel mentre però ho avuto due virus intenstinali (cosi diagnosticati dal mio medico) uno verso fine dicembre con nausea, diarrea e febbre durato due giorni e un altro dopo due settimane sempre con febbre, diarrea e nausea durato un giorno. Per tutto febbraio poi sono tornata a mangiare "normalmente" di tutto un po, sono tornata regolare nell'andare di corpo e non avevo piu avuto nessun tipo di problema! I primi di marzo ho fatto due giorni di nausea specialmente la notte (senza nessun altro sintomo) e il medico per l'ennesima volta mi ha detto che potrebbe trattarsi di un virus! Mi è di nuovo passato tutto e ora da 4/5 giorni ho invece problemi di dissenteria e brontolii alla pancia: ho iniziato giovedi sera con brontolii, mentre venerdi ho avuto due scariche; sabato domenica e lunedi solo forti brontolii mentre ieri e oggi di nuovo dissenteria! ora...può essere L'ENNESIMO virus??? o qualcosa relativo al cibo..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite va diagnosticata solo tramite con gastroscopia e conseguente esame istologico su biopsie.
La sua sintomatologia oltre che di tipo reflussoria, andrebbe meglio definita sul piano digestivo,
cominciando dai test per le intolleranze.
Ha pensato di affidarsi ad un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio prossimo passo allora sarà sicuramente rivolgermi ad un gastroenterologo; ho pensato proprio in questi giorni ad intolleranza alimentare ma non sono mai riuscita ad associare a questi mal di pancia e dissenteria nessun cibo in particolare. Mi devo rivolgere sempre ad un gastroenterologo per i test delle intolleranze alimentari?
La ringrazio molto per la veloce risposta!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I test può prescriverli il curante.

Lo specialista è utile per un corretto inquadramento.
[#4]
dopo
Utente
va bene! grazie mille per il tempo dedicatomi.
saluti e buona giornata