Dolori intestinali, diarrea, nervosismo dopo le feste invernali.

Buonasera, ho chiesto un consulto in colonproctologia e mi hanno consigliato di farmi seguire da un gastroenterologo e spero vivamente di trovare sollievo dopo le mie domande che mi tormentano e terrorizzano.

Durante le festività natalizie e l'epifania ho mangiato davvero male ogni giorno, senza sosta, ho bombardato l'intestino per un mese di fila senza dire mai di no alla cioccolata per cui vado pazzo, pizze, panzerotti, focaccia, sughi, merendine e tantissime schifezze ricche di grassi saturi.

Dall'11 gennaio decisi di cambiare alimentazione e riprendere con lo sport.
Purtroppo però era troppo tardi infatti, da quel giorno, ho subito accusato dolori intestinali nel basso ventre, con conseguente defecazione un po piu morbida del normale.
Così mi sono mantenuto in bianco per un giorno con pane e acqua fino a sentirmi meglio ed ero sicuro di essere guarito, ma il giorno dopo, essendo un genio (scusate l'ironia) mi sono mangiato biscotti al cioccolato, merendine e un'altra cosa che non ricordo e mi sono subito sentito nuovamente male.
Ho così chiesto aiuto al dottore che mi ha detto di prendere un Buscopan e mantenermi in bianco. Ho eseguito ciò che mi ha detto, ma senza risultati.

Intanto le "feci ammorbidite" si erano trasformate in diarrea, quindi una volta al giorno o al massimo dopo 2 giorni andavo in bagno, ma con diarrea.

Sono andato dal mio medico di base, mi ha visitato tastandomi, misurandomi la pressione (nella norma).
Mi ha detto di prendere Rifacolo, 3 volte al giorno. Arginol prima di pranzo. Dicoflor una volta al giorno a stomaco vuoto.
Doveva durare 4 giorni, ma il giorno in cui dovevo iniziare la cura non sentivo quasi piu dolore (in realtà ogni mattina mi sveglio con fastidi intestinali minimi o assenti),così telefonai il mio dottore e glielo riferii.
Mi disse di prendere i farmaci per 2 giorni (ma probabilmente pensava che il giorno prima li avessi già presi) e di mantenermi in bianco. Cosa che non ho fatto perche ho mangiato la pasta con i broccoli, la pastina in brodo e il merluzzo bollito con olio e prezzemolo (e so che le spezie andavano evitate) e di conseguenza non sono guarito.
L'altro ieri quando mi sentivo bene ho mangiato 2 pezzi di pizza e ieri la pasta col sugo ma subito dopo ho avuto mal di pancia...

Quando non mangio nulla, il fastidio si allevia.
Quando sto sereno, pure.

Domani farò le analisi del sangue.

Quel che vi chiedo lo riporto in basso:
1. Potrebbe essere grave?
2. Secondo voi (anche se so che non potete esprimervi) a cosa vi porta a pensare ciò che ho descritto?
3. E' normale andare in bagno una volta al giorno con feci diarroiche marrone chiaro-giallastre?
4. Se mi limito a riso in bianco, petto di pollo ai ferri, mela e banana a lungo non potrei avere carenze di molti nutrienti importanti? Cosa dovrei fare?
5.Potrei prendere Imodium per non avere quel mal di pancia tipico di dissenteria e indurire le feci?
6.Se fosse colon irritabile, in quanto tempo si curerebbe? E si potrebbe in modo definitivo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave,
abusi alimentari e colon irritabile richiedono attenzione dietetica è corretto stile di vita.
Credo che il suo medico della mutua possa tranquillamente gestire il caso.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it