Mangiare veloce e assorbimento cibi

Gentilissimi dottori.
Soffro di gastrite ed ernia iatale accertate da gastroscopia effettuata 2 anni fa.
Al contempo, ho la brutta abitudine di consumare i pasti in modo veloce, generando così una quantità di aria nello stomaco che mi rende difficile la digestione.
Infatti dopo i pasti mi ritrovo con fastidiose eruttazioni, per lo più volte ad eliminare l’aria in eccesso nello stomaco, a cui a volte si aggiunge anche un leggero meteorismo/flatulenza.
A tale proposito vorrei chiedervi: mangiare troppo veloce causa problemi di assorbimento dei cibi?
Potrei non assorbire tutto ciò che mangio e quindi avere problemi di squilibri elettrolitici ad esempio piuttosto che problemi metabolici o altro?
Oltretutto, è vero che mangiare in condizioni di stress/nervosismo causa un mal assorbimento dei cibi? Poiché aumento il ritmo della mia masticazione e mi innervosisco quando sono a tavola con persone che rumoreggiano con la bocca mentre mangiano, cosa che mi da non poco fastidio e che mi porta a voler finire velocemente il pasto.
Preciso che ho un peso stabile anzi, ultimamente anche leggermente aumentato ma in linea generale il mio peso si mantiene costante.
Grazie per la risposta e buona cose
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mangiare veloce può comportare solo problemi di cattiva digestione e meteorismo, ma non influisce sull'assorbimento dei cibi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)