Dolore epigastrico e nausea

Buongiorno dottori, spero che qualcuno possa rispondere alla mia richiesta di consulto... sono ormai due mesi che lamento dolori addominali (più nel dettaglio epigastrici, a volte localizzati come spilli a volte più diffusi a tutto l’epigastrio), accompagnati a nausea (mi sembra concentrata dopo i pasti)... sono abbastanza impaurita nonostante la bassa probabilità di avere qualche malattia brutta dello stomaco... vorrei effettuare una gastroscopia, per ora sono stata da un gastroenterologo e mi ha prescritto solo medicine e una dieta... sto seguendo tutto quello che mi è stato detto di fare ma finora senza risultati... io vorrei fare una gastroscopia per mettermi il cuore in pace: curare se c è qualcosa da curare, rassegnarmi se non ho nulla (in modo anche che l’ansia passi)... voi cosa pensate?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
penso che i sintomi possano essere associati ad una gastrite...
la gastroscopia non è indicata al momento
aspetterei un beneficio dalle terapie
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, torno a scriverle dopo qualche settimana.. allora devo dire che i dolori epigastrici sono passare, il mio addome sta molto meglio (ogni tanto lamento un leggero dolore a destra dell’ombelico ma nulla di che).. quello che invece non passa è la nausea, e ho notato che si presenta ormai sempre nel seguente modo: mattino verso le 10 e pomeriggio verso le 17:30.. oramai tutti i giorni così... ora è da un mese esatto che sto seguendo la cura de gastro, e nonostante qualche risultato ci sia, la nausea non accenna a passare.. la cosa che trovo strana è che nonostante io abbia nausea in quei momenti della giornata, l’appetito c’è! Tanto è vero che mangio, e dopo i pasti mi sento meglio...
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buonasera cara
non è in effetti strano perché la nausea spesso dipende dall aria che rimane intrappolata nello stomaco...
v comunque mi fa piacere che stia meglio
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per l’ennesima risposta.. volevo chiederle, secondo lei come dovrei procedere? Continuare la cura nella speranza che la nausea passi? Cambiare cura? Andare nuovamente dal dottore o dal gastroenterologo? Secondo lei non è strana la nausea che si ripresenta tutti i giorni negli stessi momenti?
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
per la nausea ci sono terapie anche naturali efficaci
senta il medico di base
saluti