Sangue e muco nel wc

Salve,
presento la mia situazione premettendo che non ho mai sofferto in modo particolare di problemi di stipsi.
Negli ultimi giorni però, tra i 4 e i 7 giorni (la poca precisione a riguardo è dovuta alla poca attenzione prestata al particolare, non avendo mai accusato seri problemi a riguardo), è mancato completamente lo stimolo alla defecazione.
Solo oggi mi si è ripresentato mentre ero fuori casa ed è diventato impellente nel giro di 10 minuti.
Data l'impossibilità ad usufruire di un bagno ho dovuto trattenere, dolorante, lo stimolo per quasi 30 minuti, dopodicchè ho espulso feci dapprima molto molto dure che hanno causato un leggero dolore e richiesto un certo sforzo, seguite poi da altre molto molli, che inizialmente ho interpretato come diarrea, e che non ho visionato, quindi magari non si trattava di feci liquide.

Nelle ore successive ho continuato ad accusare leggeri stimoli simili a quelli imputabili a presenza di diarrea, ma recandomi in bagno ho notato, dapprima sulla carta igienica e poi guardando nel wc, che in realtà si trattava di grandi quantità di muco trasparente miste a sangue di colore rosso molto vivo.
Nelle scariche successive (4 o 5 nelle seguenti 12 ore) ho continuato ad espellere muco, in quantità decrescenti, e sangue, man mano sempre più preponderante, fino ad arrivare a macchiare la carta igienica con una singola macchia dal colore rosato, mentre nel wc noto molto sangue misto a un po' di muco.

Aggiungo che, da che ho ricordi, ho sempre avuto la tendenza a trattenere le feci anche per molte ore per ragioni prettamente psicologiche sviluppatesi in età fanciullesca, quindi è una "pratica" che perdura da almeno 20 anni o più.

Lo spavento è stato forte, e non so se tranquillizzarmi imputando il tutto al passaggio delle feci molto dure che possono aver provocato qualche lacerazione (ma allora come spiegare il muco, soprattutto in quantità ingenti?), o se preoccuparmi per qualcosa di più serio.

Cosa faccio, attendo un paio di giorni per vedere come si evolve la situazione o corro al pronto soccorso? Stando a questi sintomi, di cosa potrebbe trattarsi?

Cordiali saluti e grazie in anticipo a chiunque vorrà offrirmi un parere professionale.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Condivido le sue considerazioni in merito alla causa del sanguinamento, una aumento della produzione di muco si può realizzare in occasione di uno stimolo irritativo a carico delle ghiandole mucipare intestinali.
Si tranquillizzi ed appena possibile, anche se la sintomatologia è regredita , si faccia visitare da un Colonproctologo, questo oltre a rassicurarla le darà gli opportuni consigli per le sue cattive abitudini.
Ci tenga informati.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
le scrivo per ringraziarla della sua rapida risposta e per informarla che penso proprio la tesi della causa scatenante attribuibile alla stipsi possa essere confermata.
Già dal mattino successivo infatti la situazione è tornata nella completa normalità e lo stesso dicasi per i 5 giorni seguenti (cioè fino ad oggi).

Ora sto cercando di evitare di trattenere lo stimolo e mi sto sforzando di bere molta più acqua distribuita in piccoli sorsi durante la giornata, dato che da sempre ne bevo pochissima, in media uno o due bicchieri al giorno.

In caso di ulteriori (si spera di no) sviluppi le farò sapere.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Di nulla.
A risentirci dopo la visita.