Feci scure e disturbi vari

Buongiorno dottori,
ogni tanto mi capitano episodi di feci molto scure, tra il grigio antracite e il marrone spento (non proprio nere intense ma comunque molto molto scure) ricche di sfumature verdi. Non mi pare di aver visto altri colori, soprattutto sulla carta igienica o nell'acqua, tipo il rosso, giallo o cose simili.
Di solito quando mi capitano questi episodi ho altri disturbi del tratto gastro-intestinale, tipo gonfiore diffuso nell'addome (con tendenza all'eruttazione o al meteorismo), fitte alla pancia o a volte alla bocca dello stomaco, defecazione irregolare, ma mai diarrea o vera e propria stipsi.
Di solito questi episodi accadono magari se mangio un po' di più, se ho una dieta regolare non ho grossi problemi.

Oggi sono ricapitate le feci molto scure (e gonfiore di pancia), ieri ho avuto una cena dove ho mangiato e bevuto un po' di più e forse mi ha disturbato un po'. In generale mangio molta verdura (ieri, fra le varie cose, ho consumato un carciofo, delle cime di rapa, carote e un'insalata di sedani e finocchi).
Mi sono preoccupato per le feci scure che so che possono essere un campanello di allarme per patologie più gravi.
Di solito comunque quando la situazione si ristabilizza il colore torna normale. Fino a ieri ad esempio erano marroni come sempre. Questi episodi li ho notati da qualche mese e avvengono, appunto, saltuariamente, spesso associati a cene o pranzi più pesanti.
Appena riesco ovviamente vado dal mio medico. Non ho mai fatto controlli approfonditi del tratto gastro-intestinale, comunque gli esami del sangue dell'anno scorso andavano tutti bene.

Grazie mille per l'eventiuale risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi potrebbero essere correlabili con la sindrome del colon irritabile. È però consigliabile una visita magari specialistica per valutare se sia il caso di eseguire approfondimenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
A breve programmerò degli esami del sangue.
Mi è capitato di andare molte volte in bagno (ma non vera e propria diarrea), le feci grigio scure-verdi da cosa possono dipendere?
Di solito, salvo questi episodi, le feci tornano di colore marrone.

Grazie mille.