Dolori addominali , aereofagia

Salve, la settimana scorsa mi son svegliato alle 4 del mattino per un dolore al fianco destro insopportabile , è durato circa 20 min. prima di alleviarsi, 2 giorni dopo sono andato dal mio medico che mi ha prescritto il debridat e che ho preso tutti i giorni , e esami del sangue e delle urine.In seguito a questo episodio ho avuto dolori simili ma meno intensi in diverse ore del giorno , che continuano tuttora.
I risultati degli esami non in linea con i valori di riferimento (anche se di poco) sono:
FERRITINA : 316 - EMOGLOBINA : 13,00 - RDW-CV 11,00.
Aggiungo che da parecchio tempo mi capita (in certi periodi più spesso in altri meno) di defecare parti di cibo ancora riconoscibile quindi presumo non digerite, e comunque in generale le mie feci sono quasi sempre molli e vado di corpo più volte al giorno, dal giorno del dolore invece ho accusato un pò di stitichezza e le feci erano molto più compatte, ieri e anche oggi invece ho avuto attacci di diarrea.
Fumo cannabis regolarmente da svariati anni , in questi giornifumando mi si accentuava il dolore (quindi non sto più fumando).
Altri info: ho sempre avuto una dieta non sana , mangio tanta pasta/pizza /dolci e carne molto spesso , praticamente le uniche frutte e verdure che mangio sono banane/mele , patate pomodori e nemmeno troppo spesso.
Io mi sono fatto un'idea cioè di avere la sibo , e l'ho anche fatta presente al mio medico che però l'ha messa subito da parte come una "patologia particolare".
Ora mi ha prescritto anche un porbiotico per placare la diarrea (codex) , e delle capsule per l'aria che ho accumulato (Mylicon), e una ecografia addominale.
Chiedo questo consulto perchè sono parecchio ipocondriaco e questa situazione mi sta facendo davvero star male a livello emotivo e psicologico .
Grazie per il servizio gratuito che offrite.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal suo racconto si potrebbe ipotizzare una sindrome dell'intestino irritabile.
Le consiglio, intanto, di seguire la terapia prescrittale dal suo medico.
Si faccia visitare da un gastroenterologo che potrà dirimere tutti i suoi dubbi!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve , riscrivo perchè oggi ho fatto l'eco e mi hann trovato una ciste nella cistifellea che probabilmente è la causa dei dolori .
Le riporto quanto scritto nel referto sulla colecisti :
La colecisti , normodistesa, presenta modesti aspetti flogistici con fango biliare ed una formazione litiasica delle dimension di 8 mm.
Mi ha detto che è strano in una persona così giovane , che probabilmente è qualcosa per cui ero predisposto.

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è una ciste ma un calcolo.
In effetti potrebbe spiegare i suoi disturbi!
Cordiali saluti!