Morbo di crohn, ciste/palline vicino all'ano in seguito a pulizia intestinale per colonscopia

Salve dottori, cercherò di essere il più breve possibile. Soffro di morbo di crohn da quasi 10 anni, seguo terapia con pentasa quotidianamente e per fortuna a parte qualche periodo di infiammazione, sono più gli alti dei bassi. Ho avuto anche ragadi, operate inutilmente 2 volte in un mese prima della diagnosi di crohn, ora quando mi compaiono (raramente) le curo con topster supposte.

Settimana scorsa dovevo eseguire una colonscopia di controllo. feci tutta la preparazione con il moviprep e come ovvio ebbi diverse evacquazioni (più di 20 sicuramente). Il giorno dopo, non mi sono sentito bene e nonostante l'attesa di 2 ore, non ho più eseguito la colonscopia. Il sedere continuava a farmi male ma non ci davo peso dato che lo imputavo alle troppe evacquazioni.

Ora 2 giorni fa ho notato affianco all'ano dalla parte destra una pallina che se toccata mi fa male. Non noto sangue nelle feci. So che la visita dal vivo è quella che mi toglierà ogni dubbio ma sono all'estero e per almeno 1 mese non credo di tornare in Italia e quindi è difficile che riesca a farmi visitare. Volevo sapere cosa potrebbe essere e se la visita è urgente o è solo una conseguenza delle troppe evacquazioni.

Ringrazio anticipatamente tutti i dottori che risponderanno
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia la conseguenza (emorroide, cisti ?) delle troppe evacuazioni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
grazie mille per la celere risposta. nel caso sia come dica lei (e lo penso anche io perché non ho mai avuto questa cisti ed è venuta poco dopo tutte quelle evacuazioni) passa da sola?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Dovrebbe risolversi.