Per fare prevenzione ( ciste al pancreas )

Gentile Dottore ,
mia madre di 85 anni , dopo aver eseguito un' Ecografia Addome completo , di seguito le scrivo il referto di marzo 2016;
-Pancreas in involuzione adiposa , nel cui contesto , in corrispondenza della testa , si documenta formazione ipo-anecogena a morfologia bilobata del diametro complessivo massimo d circa 8 mm , in prima ipotesi di tipo cistico , meritevole di controllo ecografico tra 3 mesi.
Poi ho fatto controlli Ecografici , a Giugno ed Ottobre , con risultato uguale .
Di seguito le scrivo il referto a distanza di 1 anno , marzo 2017 ;
-Invariata la formazione ipo-anecogena di tipo cistico , del diametro massimo di circa 7 mm all'istmo pancreatico , meritevole di follow-up ecografico.
Dottore , le analisi del sangue a distanza di 6 mesi , hanno dato questi valori , aumentati per
-Amilasi da 114 a 123 ( normale fino a 100 ) ( penso sia la totale e non la pancreatica )
-Lipasi da 43 a 57 ( normale fino a 60 )

Dottore ,le volevo domandare un suo parere e un suo consiglio , per una prevenzione ;
- eseguire una Amilasi nelle urine
- eseguire altri esami sangue , esempio Marker tumorali , etc
- eseguire una ecografia endoscopica al pancreas

La ringrazio per il suo aiuto
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La lipasi è normale.
L'amilasi non è specifica del pancreas quindi non serve.
Eventualmente, più che una ecografia endoscopico (idea sua? Suggerita da internet?), si può fare una risonanza magnetica.
Ne parli con chi la segue.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia