paura tumore Pancreas

Gentilissimi, ho 56 anni e mezzo e da qualche mese soffro di alcuni disturbi che mi fanno pensare ad un problema serio al pancreas. Da circa inizio anno ho cominciato ad accusare disturbi di tipo gastrico come fastidi alla bocca dello stomaco, soventi eruttazioni, bocca amara, doloretto alla parte destra dell'addome. Sono andato prima dal medico curante che ha pensato ad un problema di reflusso e mi ha prescritto una cura a base di omeoprazolo, Plasil e gaviscon. Dopo un po', con i sintomi invariati ed in più un calo ponderale, sono andato a visita da un gastroenterologo che ha sostanzialmente confermato l'analisi del curante, aumentandomi però il dosaggio della cura da fare per un mesetto, riservandosi di farmi fare la EGDS in caso di persistenza sintomi. E così è stato. Ho fatto l'esame a metà marzo con questo referto:
Normale aspetto endoscopico della mucosa esofagea
Ernia iatale da scivolamento con aspetto irregolare della linea Z.
Pareti gastriche normodistensibili, lago gastrico limpido.
A livello del fondo gastrico presenza di piccola formazione sessile di circa 2-3 mm. rimossa con pinza bioptica.
Non altre alterazioni significative della mucosa gastrica. Piloro pervio.
Normale il bulbo e DII.

La dottoressa che ha effettuato l'EGDS non mi ha allarmato sul polipo, comunque sono ancora in attesa del risultato della biopsia.

Ho fatto anche la ricerca di sangue occulto delle feci (anche se di 1 giorno) risultata negativa.

Nel frattempo i sintomi si sono modificati. Rimasta la bocca amara, il dolore è aumentato nella parte destra dell'addome sotto lo sterno, è comparso un prurito diffusoe continua il calo di peso (circa 3 kg. in 4 mesi senza apparente motivo).
Preoccupato, ho effettuato ecografia all'addome superiore, risultata negativa.
PERO' visti i sintomi e visto che il pancreas è organo non completamente esplorabile con l'ecografia, ho paura di avere un tumore nella sua parte non visibile.

Confidando nella Vostra competenza e consueta gentilezza, gradirei un vostro parere a tutto tondo su queste mie preoccupazioni che mi stanno procurando molta ansia e paura.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
i sintomi non sono tipicamente associati ad un tumore del pancreas ed il prurito andrebbe indagato per verificare se non è associato a iperbilirubinemia da dove origina. Una tc addome con mdc tuttavia puo' valutare bene anche il pancreas. Prego.

Dottor Andrea Favara