Disturbi gastrointestinali- paura pancreas

Gentili dottori,

Sono una ragazza di 30 anni e accuso "strani" problemi gastrointestinali da circa due mesi.
Il 18 Aprile ho accusato sintomi simili a quelli di una gastroenterite ( "scariche" intestinali, diarrea, sudori freddi, vampate ed astenia), ma poi il decorso è stato diverso da quello della gastroenterite tipica: non ho avuto febbre, non ho avuto diarrea continua ed incombente, ma piuttosto un'alternanza di diarrea e costipazione con frequenti "brontolii" all'intestino e talvolta allo stomaco.
Nei tre giorni seguenti all'esordio dei sintomi, mi sentivo piena e facevo fatica a mangiare, poi l'appetito è gradualmente migliorato in seguito.
Il 30 Aprile ho iniziato a sentirmi la parte sinistra dell'addome particolarmente gonfia (la sensazione è come se le anse dell'intestino stessero esplodendo/ come se qualcuno mi avesse riempita di gas in quella zona), e a volte dolorante.
Ho avuto per buona parte del mese di Maggio, feci gialle e giallo-verdi, con un odore simile a quello del carbone bruciato/griglia/carne rossa fresca, alternata a diarrea.
Mi sono recata dal medico all'estero nella città in cui vivo, che ha ordinato esami feci, urine, sangue ed eseguito un'ecografia.
Gli esami delle feci non hanno rilevato nessun parassita nè batterio, nè virus, quelli del sangue solo un LDH leggermente elevato. L'ecografia riferiva una leggera splenomegalia e leggero aumento di dimensioni del rene sx. Sono poi comparsi dolori/bruciori alla schiena, soprattutto nella zona sinistra, lungo la scapola.
Sono tornata in Italia e mi sono rivolta ad un gastroenterologo che ha consigliato di ripetere LDH ed ecografia, aggiungendo B2Microglobulina. LDH ripetuto in Italia è adesso al valore minimo, e la B2 microglobulina è nella norma.
L'ecografia addome ripetuta non riscontra nulla di anomalo (rene sx e milza normali), se non il canale uretrale destro lievemente dilatato. Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che il pancreas era insolitamente ben visibile e completamente privo di anomalie (l'unica parte non visibile era il bordo estremo della coda, oscurato da gas).
Adesso l'appetito è buono, talvolta anche forte, le feci sono tornate ad essere marroni chiaro, a volta anche scuro normale, e più formate, solo che a volte la quantità mi sembra essere un pò troppa, e alcuni giorni ho evacuato anche 5 volte. I gonfiori e disturbi a sinistra sono ancora lì, in misura maggiore o minore a seconda del momento.
Quello che mi preoccupa è il calo ponderale pari a circa 4kg in un mese ( prima facevo fatica a mangiare quindi ok, ma ora? stress?) , i continui disturbi digestivi che interessano anche lo stomaco, e soprattutto le sensazioni alla schiena.
I medici a cui mi sono rivolta sono tranquilli e pensano a sindrome del colon irritabile, ma io ho paura perchè mi sembra che i miei sintomi assomiglino a quelli causati da problemi al pancreas.
Secondo voi posso stare tranquilla con gli esami effetuati fino ad ora? Come procedo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso possa tranquillizzarsi!
Il suo pancreas è innocente!
Credo piuttosto che possa giovarsi di una opportuna terapia per quello che appare un quadro di colon irritabile.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta!
Quindi lei pensa che l'ecografia da sola possa escludere nel mio caso le patologie da me temute?
Il gastroenterologo a cui mi sono rivolta mi ha prescritto una cura con normix per 7 giorni e a seguire enterelle per altri 7.
In cosa consiste la terapia del colon irritabile?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
"...Adesso l'appetito è buono, talvolta anche forte, le feci sono tornate ad essere marroni chiaro, a volta anche scuro normale, e più formate, solo che a volte la quantità mi sembra essere un pò troppa, e alcuni giorni ho evacuato anche 5 volte. I gonfiori e disturbi a sinistra sono ancora lì, in misura maggiore o minore a seconda del momento....".

La terapia del colon irritabile consiste nello scegliere, dopo accurata visita medica, gli opportuni rimedi per quanto ha descritto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it