Tumore colon retto

Premetto la presenza di familiarità per etp prostata (cugino di mio padre con diagnosi verso i 50 anni) e per etp colon (nonno paterno con diagnosi verso i 70 anni).
Da alcuni anni avverto ciclicamente senso di pesantezza a livello di basso addome e sensazione di gonfiore addominale, quest'ultimo fastidio parzialmente in remissione con utilizzo di carbone vegetale. Alvo credo regolare.
Nel corso degli anni ho effettuato vari esami /visite che cerco di riassumere brevemente.

Ecografia addome completo (ultima il 30/11/2016) da cui risulta fegato, pancreas esplorabile, reni, milza, vescica regolari. Prostata nei limiti. Distensione completa meteorica del colon.

Gastroscopia (08/01/2016): esofago e stomaco regolari. A livello istologico congestione vascolare ed iperplasia foveolare. H.P. negativo

Ricerca sangue occulto nelle feci (13/01/2015) su tre campioni: assente

Esame citologico delle urine su tre campioni (12/12/2016): non si repertano cellule neoplastiche

RX torace (06/09/2016): non lesioni pleuro parenchimali

Esame urine (22/03/2017): nei limiti eccetto per presenza emazie 34 (valori di riferimento 0 - 15)
Esame sangue (22/03/2017):
Emocromo nei limiti in particolare emoglobina 15,9 gr/dl
Bilirubina nei limiti
Transaminasi nei limiti
Fosfatasi alcalina 69 (valori fino a 150)
CPK 191 (limiti 25 - 200)
LDH 191 (fino a 220)
Creatininemia 0,98
PSA 1,95 PSA libero 0,41
CEA 1,03 (markatore dosato in diverse occasioni e sempre nei limiti)

Visita urologica (06/04/2017). Esplorazione rettale: prostata nei limiti, solco conservato, consistenza teso - elastica, non dolorabile

Gradirei una valutazione.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole sapere di preciso??

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno capire i motivi di questo senso di gonfiore addominale, se può essere campanello di allarme per un tumore al colon o ad esempio per un occlusione intestinale. Se opportuno sottoporsi ad una colonscopia o rifare il test del sangue occulto nelle feci grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il gonfiore nulla ha a che fare con il tumore al colon (molto spesso asintomatico).
Come prevenzione farei una colonscopia e poi (negli anni successivi) sangue occulto ed esplorazione rettale una volta l'anno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Ma colonscopia a breve?