Tumore gastrico

Buongiorno dottore.
Volevo chiedere quanto è elevata l'incidenza ereditaria sul tumore gastrico. Mio padre e mio nonno paterno sono morti entrtambi per questa patologia. Io soffro di gastrite cronica, al momento inattiva. A volte mi capita di avere bruciori che risolvo con gaviscom. Le ultime tre gastroscopie sono state tutte con diagnosi di gastrite cronica e niente altro, con helicobacteri negativo.
1) Ci sono speranze che non avvenga l'ereditarietà? Voglio dire, non è scontata? Ci sono percentuali elevate?
2)Ogni quanti anni devo fare i controlli endoscopici?
Grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare una stima esatta, ma è certo che c'è un maggior rischio in soggetti con familiarità. Nell'incidenza giocando diversi altri fattori, come l'alimentazione, il fumo, l'helicobacter, stile di vita, ecc. Potrebbe eseguire una consulenza genetica per capire il suo rischio. La gastroscopia è indicata ogni 3-5 anni in base alla gastropatia riscontrata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la solerte e chiara risposta, gentile dott. Cosentino.
Non fumo, non bevo e ho eliminato alcuni alimenti potenzialmente cancerogeni per lo stomaco come insaccati contenenti nitrati e nitriti., dove appunto è ormai scientificamente provato che hanno un potere oincogeno specificatamente per lo stomaco. Inoltre ho il crohn e quindi faccio di necessità virtù.
Volevo chiederle se quindi, conducendo una vita "sana",dal punto di vista alimentare, se non ho l'elicobactery, è possibile che ciò favorisca una diminuzione del potenziale rischio?
Poi vorrei sapere in che cosa consiste la consulenza genetica e dove bisogna rivolgersi.

Lei ha detto 3/5 anni. Posso chiederle sulla base di questo referto endoscopico,di due anni fa, fra quanto dovrei farla?

Esifago regolare per calibri e aspetto mucosa. Giunzione esofago gastrica a 40 cmdalle arcate dentarie. Cardias incontinente con prolasso mucoso. Stomaco con pareti elastiche, stadiato anche con manovra di retroversione strumentoi, con mucoisa indenne da lesioni in antro e corpo. Piloro pervio e simmetrico. Bulbo e secoinda porzione duodenale nella norma.

Esame istologico:
Mucosa gastrica della transizione antro corpo con gastrite cronica di grado loieve (score 1)
Mucosa gastrica di tipo ossintico senza siginficative alterazioni
Negativo HP.

L'endoscopista, due anni fa, mi disse che potevo attendere anche 5 anni, che era tutto a posto. Lei che cosa ne pensa? E' una buona diagnosi? Vanno bene 5 anni?
Nuovamente grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può eseguire il controllo a 5 anni e quanto sta mettendo in atto riduce il rischio. La consulenza genetica viene fatta presso un centro oncologico ed è mirata ha valutare se il patrimonio genetico predispone al cancro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta, gentile dottore. Volevo soltanto sapere come si fa? Impegnativa del medico curante? Si telefona e si chiede? Boh, per me è una cosa nuova e non saprei come muovermi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si telefona e si chiede.....
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio.