Argon plasma coagulation

Buongiorno. Mia suocera ha soventi perdite di sangue, presumibilmente nello stomaco a causa di anticoagulanti (cumadin) che ormai assume da anni a causa di scompenso cardiaco. Tali perdite abbassano molto l'emocromo e Ció le impone soventi trasfusioni che tuttavia risolvono il problema ma solo per poco tempo. Da una prima gastroscopia nello stomaco sono state identificate cicatrici di lesioni rimarginate, probabili origini dei sanguinamenti. Ci hanno consigliato, per ridurre le perdite, di cauterizzare le lesioni che verranno individuate con successive analisi tramite l'argon plasma coagulation. Vorrei sapere presso quali strutture pubbliche o private si esegue questo genere di attività in tutta Italia. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sanguinamento non lasciano cicatruici...

E' invece da valutare se sua madre non sia affetta da una GAVE, come viene riportato nell'articolo, che si giova dell'Argon Plasma:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1926-gastrite-emorragica-da-gave-ectasia-vascolare-gastrica-antrale-trattamento-endoscopico.html

Cordialità

Felice Cosentino

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)